Podio tutto italiano anche questa settimana ai botteghini tricolori, con Qualunquemente che conferma con autorità la propria prima posizione. Alle sue spalle, però, c'è uno scambio di testimone tra Immaturi, che realizza un incasso migliore di quello del week end del debutto, e Che bella giornata, che continua nonostante tutto a macinare milioni, ed è a un passo dal raggiungere Titanic e conquistare così il secondo posto tra gli incassi italiani di tutti i tempi, alle spalle solo del fenomeno Avatar.
La prima delle nuove uscite è solo al quarto posto, ma con una buona performance: si tratta della commedia di Todd Phillips Parto col folle, che incassa quasi un milione e mezzo. Al quinto posto c'è un altro debutto importante, quello de Il discorso del re, film lanciatissimo verso gli Oscar 2011 che resta di poco sotto al milione di euro.
Per quanto riguarda gli States, siamo di fronte all'enesimo week end molto debole, grazie anche allo scarso appeal delle nuove uscite. Quella di maggior richiamo, il thriller horror di Mikael Håfström Il rito, interpretato da Anthony Hopkins e Rutger Hauer, è in vetta alla top ten con la cifra non strabiliante di 15 milioni di dollari. Per The Mechanic, action movie diretto da Simon West e interpretato dal feticcio del genere Jason Statham (ma anche da un veterano del prestigio di Donald Sutherland), c'è un decoroso terzo posto alle spalle della rom com Amici, amanti e..., che era in cima alla classifica la scorsa settimana. Forte delle sue 12 nimination agli Academy Awards, anche qui si fa spazio fino al quinto posto Il discorso del re, alle spalle di The Green Hornet.