Professione assassino 2011

N/D
3.0/5
Ancora un nuovo poster per The Mechanic

Professione assassino è un film 2011 diretto da Simon West e interpretato da Jason Statham, Ben Foster, Tony Goldwyn, Donald Sutherland, Jeff Chase, Mini Anden, James Logan, Eddie J. Fernandez, Joshua Bridgewater, John McConnell del genere Azione, Drammatico, prodotto in USA e distribuito in Italia da 01 Distribution. Durata: 92 min. Uscita ITA: 24 Agosto 2011.

Trama

Arthur Bishop è un 'meccanico': un assassino scelto, con un codice molto severo ed un talento unico nell'eliminare in modo impeccabile ogni sua vittima. Il suo è un lavoro che richiede la massima perfezione oltre che un distacco totale e Bishop è il migliore nel suo campo. Ma quando il suo grande amico e mentore Harry viene assassinato, Bishop non può fare a meno di lasciarsi coinvolgere a livello personale. E così stavolta sarà lui a scegliere il suo successivo incarico: trovare i responsabili della morte del suo amico. La missione si fa più complicata quando Steve, il figlio di Harry, gli rivela l'intenzione di vendicare da solo la morte del padre, determinato a scoprire quale sia stata la sua vera professione. Bishop ha sempre agito da solo, ma questa volta non può certo voltare le spalle al figlio di Harry. Nonostante sia sempre stato un killer estremamente metodico, decide di portare il ragazzo all'interno del suo mondo. Nasce così una sorta di rapporto mentorediscepolo, ma mentre sono impegnati a dare la caccia al loro ultimo obiettivo, emergono una serie di complicazioni, per cui coloro che vengono assoldati per risolvere i problemi, diventano loro stessi un problema.

Recensione

Meccanismi di morte Arthur Bishop (Jason Statham) è un assassino di professione, inafferrabile e gelido calcolatore le cui imprese non rischiano mai di essere sovvertite da un cedimento morale o sentimentale. Le regole e i principi del freddo messaggero di morte vengono meno quando riceve l'incarico di uccidere un vecchio amico, il suo mentore Harry McKenna (un grande Donald Sutherland), colpevole di "sapere" decisamente troppo. Un assassinio programmato nei minimi dettagli, che Arthur porterà a termine come tanti altri ma che, in maniera inaspettata, andrà a sfiorare le corde più profonde del suo animo. Divorato dal senso di colpa ...

Leggi la recensione completa di Professione assassino (3.0 stelle su 5)

Cast

Jason Statham Jason Statham Arthur Bishop
Ben Foster Ben Foster Steve McKenna
Tony Goldwyn Tony Goldwyn Dean
Donald Sutherland Donald Sutherland Harry McKenna
Jeff Chase Jeff Chase Burke
Mini Anden Mini Anden Sarah
James Logan Jorge Lara
Eddie J. Fernandez Eddie J. Fernandez guardia di Lara
Joshua Bridgewater
John McConnell John McConnell Vaughn

Vai al cast completo di Professione assassino

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Professione assassino e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Professione assassino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Agosto 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 28 Gennaio 2011 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

AeroPremier Jet Center, New Orleans, Louisiana, USA
Chicago, Illinois, USA
Detroit, Michigan, USA
Second Line Stages, New Orleans, Louisiana, USA
Shreveport, Louisiana, USA

Gli stunt di Professione Assassino - Così come accade in qualsiasi film caratterizzato da una grande dose di azione, Professione assassino - The Mechanic contiene alcune scene di stunt mozzafiato. Ma diversamente da molti altri film d'azione, i protagonisti hanno scelto di fare da sé gran parte di queste scene. Lo Stunt Coordinator Noon Orsatti (suo padre e suo zio hanno lavorato agli stunt della versione originale di Professione Assassino) è rimasto molto colpito dall'impegno dimostrato da Jason Statham e Ben Foster.
"Jason ha contribuito molto da questo punto di vista", rivela Orsatti. "Il fatto che sia un grande atleta è stato di grande aiuto - questa sua dote è stata di grande aiuto nell'incipit del film che ha luogo in una piscina, e poi ancora qualche istante dopo, quando vediamo Bishop saltare dentro a un fiume da un ponte altissimo".
Oltre ad essere protagonista dei suoi stunt, Jason ha collaborato allo sviluppo di una serie di scene d'azione. "Il suo aiuto è stato inestimabile" prosegue Orsatti. "Ha collaborato ad ogni fase del progetto. Gli piace sentirsi coinvolto e sporcarsi le mani".

L'Action Designer e Regista della Seconda Unità, David Leitch, ricorda una modifica fatta il giorno stesso delle riprese della scena di combattimento tra Dean Anderson, Bishop e Steve, per le strade di New Orleans. "Avevamo sviluppato una sorta di imbragatura tipo bungee jumping per uno degli stunt, utilizzando un copertone e una catena, per far sembrare che Bishop stesse cercando di proteggersi nel corso di una particolare manovra, ma Jason disse: "No, voglio che appaia più realistico. Bishop non avrebbe voluto una cosa del genere". Perciò, abbiamo eliminato quell'attrezzatura e questa scelta ha reso il tutto più violento ma ha aumentato l'azione e migliorato il look della scena".
Per Ben Foster, cimentarsi con questo tipo di azioni era qualcosa era qualcosa che gli provocava un misto di spavento ed emozione. Uno stunt in particolare si è dimostrato piuttosto impegnativo per Foster: cadere giù da
un edificio di 30 piani. "Essere appesi ad un singolo cavo e cadere giù non è poi così difficile", spiega Foster. "E' l'arrampicata di 40 minuti che ti fa chiedere per quale motivo non hai lasciato che lo stuntman facesse la fatica al posto tuo".

  • Dean: Metterò una taglia sulla tua testa talmente grossa, che quando ti guarderai allo specchio, il tuo riflesso vorrà spararti alla faccia.

Altre 7 curiosità e citazioni su Professione assassino

Accoglienza

Attualmente Professione assassino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 40.000.000 (stimato)
Incassi in italia
513,001 €
Incassi in USA
29.1 milioni $
Incassi internazionali
62.0 milioni $

Box-office Professione assassino (2011)

Critica

Professione assassino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

The Mechanic - Professione assassino
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Mechanic - Professione assassino
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Kung Fu Panda 2, Fright Night e gli altri film in uscita

    Kung Fu Panda 2, Fright Night e gli altri film in uscita

    Al cinema arrivano anche 'Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato', il dramma 'This is England', 'Le regole della truffa' e 'Professione assassino'.

  • Recensione Professione assassino (2011)

    Recensione Professione assassino (2011)

    Sequenze di rocamboleschi inseguimenti, omicidi calcolati al millesimo di secondo e meccanismi di morte oliati come ingranaggi svizzeri vanno a confezionare una storia di umana brutalità in un film che non si preoccupa di spiegare la violenza o di analizzarla in profondità, ma si limita ad una pura e semplice spettacolarizzazione destinata agli amanti dell'action.

  • Le idi di marzo, Tower Heist e gli altri trailer della settimana

    Le idi di marzo, Tower Heist e gli altri trailer della settimana

    Dall'attualissimo Margin Call agli action futuristici In Time e Haywire, ce n'è per tutti i trailer. Senza dimenticare l'amore che governa il mondo, soprattutto durante le feste come dimostra New Year's Eve.

  • Box office: Qualunquemente ancora in vetta, bene anche Immaturi

    Box office: Qualunquemente ancora in vetta, bene anche Immaturi

    Altro fine settimana con ottime performance per il box office di casa nostra, con Qualunquemente che si conferma in testa e Immaturi che supera Che bella giornata. Molto meno partecipe il pubblico USA, che premia senza entusiasmo il thriller horror con Anthony Hopkins Il rito.

  • Cine weekend estero: From Prada to Nada, Il rito e le altre uscite

    Cine weekend estero: From Prada to Nada, Il rito e le altre uscite

    Negli USA arrivano la commedia griffata in salsa latinoamericana, ma anche il sulfureo horror con Anthony Hopkins e l'action The Mechanic. In Francia debuttano Benoit Magimel con L'avocat e il divertente Je suis un no man's land.

  • Paul, The Ward e gli altri trailer della settimana

    Paul, The Ward e gli altri trailer della settimana

    Risate con Paul, brividi con The Ward e commozione con The Other Woman. Ecco i nuovi trailer in arrivo su Movieplayer.it.

  • Green Lantern, Red Riding Hood e gli altri trailer della settimana

    Green Lantern, Red Riding Hood e gli altri trailer della settimana

    Gli alieni ci attaccano o ci difendono? Perché i principi azzurri sono più volgari e in carne di come ce li ricordavamo? Cappuccetto Rosso è cresciuta così tanto da pensare al matrimonio? Lo scopriremo al cinema oppure nei trailer in arrivo sul web.