Box office: il gran finale di Twilight sbanca in Italia e in USA

In Italia Breaking Dawn - parte 2 fa meglio di tutti i precedenti titoli del franchise; alle sue spalle, buona tenuta per Hotel Transylvania e Venuto al mondo.

Ci lasciamo alle spalle il week end del trionfo finale della saga di Twilight: l'ultimo episodio della serie filmica tratta dai bestseller di Stephenie Meyer conquista il pubblico giovane sia in Italia che in USA, e da noi fa anche meglio all'esordio di tutti i capitoli precedente. Con un simile debutto (8 milioni e 200.000 euro solo nel fine settimana, quais dieci milioni e mezzo dall'uscita di mercoledì) il film di Bill Condon sembra destinato a diventare comodamente uno dei maggiori incassi stagionali. Ma il botteghino arride anche a Hotel Transylvania, al secondo posto, e a Venuto al mondo di Sergio Castellitto, in tenuta sorprendentemente buona rispetto al week end del debutto.

Negli Stati Uniti l'esordio di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 migliora quello della prima parte ma non supera quello di New Moon; il suo rimane comunque un risultato formidabile e fa del franchise di Twilight l'unico che abbia passato il traguardo dei 130 milioni di dollari nei primi tre giorni con ben tre film. Buona tenuta al secondo week end di programmazione per Skyfall, che promette di diventare il maggiore incasso di sempre per un film di 007, e ottimo anche il terzo posto di Lincoln di Steven Spielberg, in espansione dopo la limited release, per quello che è un fine settimana davvero sontuoso per il box office stelle e strisce.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa