Box office: Harry Potter... e il resto è silenzio

Come era prevedibile, il quinto episodio della avventure dell'amatissimo mago conquista il grande pubblico sia a casa nostra che oltreoceano.

Il quinto capitolo della saga filmica tratta dalle irresistibili avventure uscite dalla penna di J.K. Rowling, Harry Potter e l'ordine della fenice, arriva in sala e, come previsto, dà da mangiare a tutti i rivali. Negli Stati Uniti, dopo un esordio da record (o quasi) a metà settimana, il film di David Yates ha incassato nel week end appena trascorso ben 77 milioni di dollari, che, aggiunti a quantro raggranellato nei giorni precedenti, portano il totale a circa 140 milioni. Si accontentano delle briciole Transformers e Ratatouille, che comunque conservano onorevolmente il podio.

Anche in Italia L'ordine della fenice fa il vuoto dietro di sé, con Transformers e I fantastici quattro e Silver Surfer in seconda e terza posizione ma sotto al mezzo milione di euro. Per il film di Yates ci sono quattro milioni e quattrocentomila euro nel week end, per un totale di quasi otto milioni.