L'avventura su Pandora non si ferma, e conquista sempre più spettatori. Nonostante negli USA sia uscito a metà dicembre, Avatar è ancora in vetta alla classifica con incassi stellari e ha già superato Il cavaliere oscuro nella classifica degli incassi più alti di tutti i tempi realizzati da un film negli Stati Uniti, e molto probabilmente si appresta a raggiungere anche Titanic, che è attualmente al primo posto, e con un distacco di soli 50 milioni di dollari.
Grandi record in vista anche per quanto riguarda gli incassi internazionali, considerato che Titanic è al primo posto un miliardo e 842milioni di dollari di incassi complessivi, e ad Avatar mancano soltanto sei milioni di dollari per raggiungere la cifra, quindi probabilmente mentre state leggendo questa news, è probabile che il record sia stato già battuto, e che Avatar riuscirà a superare i due miliardi di incassi complessivi internazionali.
Risultati sorprendenti per il film di Cameron anche in Italia: in soli dieci giorni di programmazione Avatar ha incassato 25milioni di euro - e anche in questo contesto si appresta a battere un record, quello de L'era glaciale 3 - e rispetto al week-end di debutto ha perso pochissimo , perchè nei giorni scorsi ha incassato più di 8 milioni e 700mila euro.
Per quanto riguarda le altre pellicole in classifica, il podio americano si completa con Legion e Codice Genesi, mentre quello nostrano con Tra le nuvole e Io, loro e Lara. Buoni risultati nel nostro paese anche per Il quarto tipo, mentre il musical Nine deve accontentarsi di debuttare in sesta posizione.