Il Bolzano Film Festival 2023 ha premiato i vincitori della della 36esima edizione! La giuria internazionale composta da Zsuzsanna Kiràly, Beatrice Fiorentino, Bernhard Karl, Anke Leweke e Cyril Schäublin ha deciso di premiare Gigi la legge di Alessandro Comodin come Miglior Film e Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel per la Miglior Prestazione Artistica.
Il premio per il Miglior Film va a Gigi la legge di Alessandro Comodin. Le motivazioni della giuria: "Con mezzi minimalisti, viene catturato il ritmo di una vita quotidiana apparentemente irrilevante. Con fine laconicità, permeabilità umoristica e sorprendenti soluzioni situazionali, lo spettatore diventa, a ogni chilometro percorso, passeggero di una grande narrazione cinematografica umanistica."
Il premio per il miglior risultato artistico va a Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel. Le motivazioni della giuria: "Una biografia all'ombra di un mito del cinema che vuole finalmente partecipare alla vita. Ed è ancora il cinema ad accompagnare questa eroina nei suoi tentativi di affacciarsi alla vita. La macchina da presa, il montaggio, la sceneggiatura, il cast e il suono formano un'interazione discreta di tutti i mestieri artistici che vorremmo premiare."
Tutti gli altri vincitori:
-
Premio del pubblico Città di Bolzano.
Il film più votato dal pubblico è Sisters di Linda Olte. -
Premio Euregio YOUNG JURY (Tirolo, Alto Adige e Trentino) Il premio assegnato dalla giuria studenti, composta da: Max Lackner, Federica Fenner, Ella Doldi, Alessio Lutzenberger, Ariadne Simmerle, Lucas Mairoser, Océane Larcher, Anna Thaler, Cecilia Sbetti con i tutor Arnold Schnötzinger e Maria Rita Lupi va a IL CERCHIO di Sophie Chiarello.
-
Riconoscimento FINAL TOUCH #8 Intense feedback from experts: Il FINAL TOUCH Cine Chromatix Italy Post-Production Prize e il TRUE COLOURS International Distribution Prize vanno al progetto WIESENWOOD di Jannis Alexander Kiefer.
-
Premio Dolomiti UNESCO La giuria della Fondazione Dolomiti UNESCO, composta da Walter Angonese (Fondazione Dolomiti UNESCO), Ingrid Beikircher (AVS),Claudio Sartori (CAI-Alto Adige), Dorothea Vieider (Filmclub) assegna il Premio Speciale dedicato alle Dolomiti UNESCO al film UMBERTO ECO - LA BIBLIOTECA DEL MONDO di Davide Ferrario.
-
Premio IDM Award Il premio IDM Award viene assegnato a Sisters di Linda Olte.
-
Premi alla carriera In collaborazione con l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano i premi alla carriera 2023 sono stati assegnati a Christine A. Maier e Jacopo Quadri durante il festival.