Gigi la legge 2022

3.0/5
3.7/5
Locandina di Gigi la legge

Gigi la legge è un film del 2022 diretto da Alessandro Comodin con Rebecca Martin e Pier Luigi Mecchia. Durata: 102 min. Paese di produzione: Italia, Belgio, Francia.

Data di uscita
9 Febbraio 2023 (Italia)
Genere
Documentario , Azione
Anno
2022
Regia
Alessandro Comodin
Paese
Italia, Belgio, Francia
Durata
102 Min

Trama del film Gigi la legge

Gigi è un vigile di campagna, dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si uccide sotto un treno. Non è la prima volta. Lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto a innamorarsi e a sorridere.

Gigi è un pacifico vigile di campagna, lì dove non accade mai nulla di rilevante. Un giorno, però, si verifica qualcosa di irreparabile e drammatico: una ragazza si uccide, gettandosi sotto un treno.

Non è la prima volta che da quelle parti succede qualcosa del genere. Sarà inevitabile avviare un’indagine sull’inspiegabile sequenza di suicidi in quella strana provincia, lì dove la realtà sembra incontrarsi con l’immaginazione. Anche dentro i luoghi più nascosti sembrano celarsi verità sottaciute, ma sarà proprio l’apparentemente semplice Gigi a trovarsi in mezzo ad avvenimenti inattesi…

Recensione di Gigi la legge

"Sono un pirata ed un signore, professionista dell'amore" cantava Julio Iglesias nel 1978. Il brano del latin lover spagnolo diventa la colonna sonora di Gigi la legge nella visione anarchica di Alessandro Comodin. Dopo il felice esordio col delicato L'estate di Giacomo, il friuliano Comodin …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La dolcezza e la naturale predisposizione a stare sullo schermo rendono Gigi un personaggio di conoscere a tutti i costi.
  • L'uso delle loction rende le rive del Tagliamento un luogo tutto da scoprire.
  • Il cinema di Alessandro Comodin non segue schermii precostituiti, ma sceglie un percorso unico.

Cosa non va

  • Al primo impatto la mancanza di una vera e proprio trama rappresenta uno shock per lo spettatore medio.
  • I ritmi documentaristici appesantiscono la visione.

Cast di Gigi la legge

Rebecca Martin
Rebecca Martin
Pier Luigi Mecchia
Pier Luigi Mecchia
Ezio Massarutto
Ezio Massarutto
Annalisa Ferrari
Annalisa Ferrari
Ulisse Buosi
Ulisse Buosi
Mario Fontanello
Mario Fontanello
Massimo Piazza
Massimo Piazza
Ester Vergolini
Ester Vergolini

Vai al cast completo

Video

News e articoli di Gigi la legge