Gigi la legge è un film del 2022 diretto da Alessandro Comodin con Rebecca Martin e Pier Luigi Mecchia. Durata: 102 min. Paese di produzione: Italia, Belgio, Francia.
Gigi è un vigile di campagna, dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si uccide sotto un treno. Non è la prima volta. Lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto a innamorarsi e a sorridere.
Gigi è un pacifico vigile di campagna, lì dove non accade mai nulla di rilevante. Un giorno, però, si verifica qualcosa di irreparabile e drammatico: una ragazza si uccide, gettandosi sotto un treno.
Non è la prima volta che da quelle parti succede qualcosa del genere. Sarà inevitabile avviare un’indagine sull’inspiegabile sequenza di suicidi in quella strana provincia, lì dove la realtà sembra incontrarsi con l’immaginazione. Anche dentro i luoghi più nascosti sembrano celarsi verità sottaciute, ma sarà proprio l’apparentemente semplice Gigi a trovarsi in mezzo ad avvenimenti inattesi…
"Sono un pirata ed un signore, professionista dell'amore" cantava Julio Iglesias nel 1978. Il brano del latin lover spagnolo diventa la colonna sonora di Gigi la legge nella visione anarchica di Alessandro Comodin. Dopo il felice esordio col delicato L'estate di Giacomo, il friuliano Comodin …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Scopriamo insieme chi sono i vincitori del Bolzano Film Festival 2023: tra i premiati figurano Gigi la legge di Alessandro Comodin e Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel.
La recensione di Gigi la legge evidenzia le peculiarità della quarta regia di Alessandro Comodin, un docufilm in parte poliziesco, in parte storia d'amore, in parte noir incentrato su suo zio, Gigi il vigile urbano.
A coronare undici giorni di festa e di straordinaria partecipazione del pubblico è il Pardo d'oro assegnato a Regra 34 (Rule 34) di Julia Murat, consegnato in Piazza Grande durante la cerimonia di chiusura di questa sera.
Alessandro Comodin in concorso a Locarno 2022 con la sua terza regia, un film intimo e familiare dedicato a suo zio vigile in Friuli, il regista ci racconta come è nato Gigi la legge.