Biglietti d'oro 2022: La stranezza primo al botteghino, Spider-Man: No Way Home il più visto in assoluto

Tra i vincitori dei Biglietti d'Oro 2022 figurano anche tre film italiani: La stranezza di Roberto Andò, Il colibrì di Francesca Archibugi e il film dei Me contro Te.

Biglietti d'oro 2022: La stranezza primo al botteghino, Spider-Man: No Way Home il più visto in assoluto

La stranezza e Spider-Man: No Way Home figurano tra i premiati ai Biglietti d'Oro per la stagione cinematografica 2021-2022, che sono stati assegnati dall'ANEC, nell'ambito della 45esima edizione "New Challenges, together!", ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2021 a novembre 2022.

La Stranezza Toni Servillo Ficarra Picone
La stranezza: Toni Servillo sul set insieme a Ficarra e Picone

I Biglietti d'Oro saranno consegnati mercoledì 30 novembre (ore 20.15) a Sorrento nella Sala Sirene dell'Hilton, nel corso di una cerimonia condotta da Gioia Marzocchi. La stranezza di Roberto Andò, Me contro Te - Il Film: Persi nel tempo di Gianluca Leuzzie, Il colibrì di Francesca Archibugi sono i tre film italiani che si aggiudicano quest'anno il Biglietto d'Oro. Si aggiungono a Spider-Man: No Way Home di Jon Watts, Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo diretto da Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val e a Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi che vincono il Premio come film più visti in assoluto.

Nella stessa serata si consegnano anche le "Chiavi d'oro del successo" ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è attribuito quest'anno al regista Roberto Andò, agli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, agli interpreti Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone per "La stranezza"; al regista Gianluca Leuzzi, agli sceneggiatori Emanuela Canonico, Andrea Boin ed agli sceneggiatori nonché interpreti Luigi Calagna e Sofia Scalia per "Me contro Te - Il Film: Persi nel tempo"; alla regista Francesca Archibugi, agli sceneggiatori Laura Paolucci e Francesco Piccolo, agli interpreti Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak,Bérénice Béjo, Nanni Moretti, Fotinì Peluso e Francesco Centorame per "Il Colibrì".

Nel corso della serata saranno consegnati a Leonardo Maltese (per "Il signore delle formiche") e Fotinì Peluso (per "Il Colibrì") i Premi ANEC "Claudio Zanchi" per i talenti emergenti, mentre i Premi ANEC "Pietro Coccia" per i registi emergenti vanno a Laura Samani (per "Piccolo corpo") e Alessio Della Valle (per "American night"). Premio Speciale Cinecittà-ANEC al regista Riccardo Milani per "Come un gatto in tangenziale - ritorno a Coccia di morto" e "Corro da te".

Alle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall'ANEC in collaborazione con l'ANICA, con il sostegno del Ministero della Cultura-DG Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e del Comune di Sorrento e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, vengono presentati, ad una platea di operatori del settore, i film che usciranno nei prossimi mesi attraverso convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti.