BIFA 2008: trionfo per The Millionaire

Ai British Independent il film di Danny Boyle conquista i due premi più importanti, più un riconoscimento attoriale per il giovane protagonista Dev Patel.

E' il film inglese più chiacchierato dell'anno, è in pole position persino per una nomination all'Oscar, e il comitato dei BIFA, i premi inglesi dedicati al cinema indipendente, non potevano certamente ignorarlo. The Millionaire di Danny Boyle si porta a casa il BIFA per il miglior film, quello per la migliore regia e, con il diciottenne Dev Patel, quello pel l'interprete più promettente.

Ma i BIFA sorridono anche a Hunger di Steve McQueen, dramma biografico su Bobby Sands già applaudito allo scorso Festival di Cannes. A Hunger va il premio per il migliore esordio alla regia e quello per il miglio attore protagonista, uno straordinario Michael Fassbender. Due premi attoriali vanno anche ad La felicità porta fortuna - Happy Go-Lucky, quelli per i milgiori interpreti non protagonisti, Alexis Zegerman e Eddie Marsan. Un po' a sospresa il film di Mike Leigh e la sua protagonista Sally Hawkins mancano il premio nella categoria femminile principale: il BIFA per la migliore attrice va infatti a Vera Farmiga per The Boy in the Striped Pyjamas.

Ma ecco l'elenco dei premi:

BIFA 2008: tutti i vincitori