Berlino 2013: The Grandmasters è il film d'apertura

La pellicola incentrata sulla vita del celebre Ip Man, mentore di Bruce Lee, inaugurerà la 63° Berlinale. Dirige Wong Kar-Wai.

L'epico The Grandmasters di Wong Kar-Wai inaugurerà la 63esima edizione del Festival di Berlino che si aprirà il 7 febbraio 2013. Il film vede nel cast Tony Leung Chiu Wai, Zhang Ziyi, Chang Chen, Xiao Shengyang e Song Hye Kyo. La storia, ambientata nella Cina degli anni '30, è ispirata alla vita del leggendario maestro di arti marziali Ip Man, mentore di Bruce Lee, interpretato nella pellicola da Tony Leung. Il film verrà presentato fuori concorso dal momento che il regista Wong Kar-Wai sarà il Presidente di Giuria di questa nuova edizione del festival tedesco. Al momento l'autore, noto perfezionista, sta perfezionando il montaggio di The Grandmasters che avrà la sua anteprima mondiale in Cina l'8 gennaio.

"Sono davvero onorato di essere stato invitato a Berlino dal direttore Dieter Kosslick con il mio nuovo film che avrà l'onore di inaugurare il festival. Questo per me è il progetto dei sogni e ci lavoro da anni. Sono felice di poter fare ritorno a Berlino in veste di Presidente della Giuria internazionale, così vedere The Grandmasters presentato qui sarà una gioia ancora più grande" ha dichiarato Wong Kar-Wai.