Berlinale 2013 al via con The Grandmasters

Ai nastri di partenza la 63esima edizione del Festival di Berlino: ad aprire la kermesse il film di Wong Kar Wai, presentato fuori concorso.

Il sipario sulla 63esima edizione del Festival di Berlino si alza ufficialmente stasera con la presentazione di The Grandmasters, il nuovo film di Wong Kar-Wai che viene presentato fuori concorso alla kermesse cinematografica tedesca. Al regista, che in questa occasione è anche Presidente della Giuria, sarà affidato anche il compito di dare il via al Festival con un intervento durante la serata di apertura che si terrà, come sempre, al Berlinale Palast. Accanto a Wong Kar Wai, stasera, ci saranno anche il direttore del festival, Dieter Kosslick, due ministri - che faranno un breve intervento in apertura - e ovviamente la giuria internazionale, formata da Susanne Bier, Andreas Dresen, Ellen Kuras, Shirin Neshat, Tim Robbins e Athina Rachel Tsangari.

A presentare The Grandmasters - che avrà la sua premiere internazionale proprio a Berlino - ci saranno anche i due protagonisti Tony Leung Chiu Wai e Zhang Ziyi, mentre tra le tantissime personalità invitate alla serata inaugurale del festival sono attesi Joseph Gordon-Levitt, Isabella Rossellini, Mario Adorf, Senta Berger, Nina Hoss, Rosa von Praunheim, Wim Wenders e naturalmente tanti altri volti noti del cinema tedesco, oltre che rappresentanti della politica.
Il film di Wong Kar Wai è un period drama che si sviluppa in Cina, nel 1936, alla vigilia dell'invasione giapponese, e racconta dei destini di due maestri del kung fu, Ip Man - che sarà anche il maestro di Bruce Lee - e la bella Gong Er, che si incrociano nella città natale di lui, Foshan, dando vita ad una storia di tradimenti, sfide, onore e amore.

La sezione Panorama invece debutta con Chemi sabnis naketsi (A Fold in My Blanket) del regista russo Zaza Rusadze, un opprimente dramma incentrato su una piccola e abitudinaria comunità, e nello specifico sui due protagonisti maschili.