Beetlejuice 2, Michael Keaton: "Volevo che sembrasse fatto a mano"

Michael Keaton ammette il divertimento provato nel girare il sequel di Beetlejuice utilizzando effetti pratici invece dell'odiato green screen.

Beetlejuice 2, Michael Keaton: 'Volevo che sembrasse fatto a mano'

In perfetta sinergia col regista Tim Burton, la star di Beetlejuice, Michael Keaton, voleva che il sequel sembrasse fatto a mano, proprio come il primo film che si è rivelato un cult.

Il 72enne Keaton è tornato nei panni dello spiritello sessuomane e dispettoso nel sequel Beetlejuice Beetlejuice, atteso a lungo dai fan. Ad affiancarlo le star del primo film Catherine O'Hara e Winona Ryder e la stella Jenna Ortega, che ha trovato affinità con la poetica di Tim Burton dopo aver incarnato la sua Mercoledì sul piccolo schermo.

Parlando con People, Michael Keaton ha spiegato: "L'unica cosa che io e Tim abbiamo deciso immediatamente è che se avessimo realizzato il sequel sarebbe dovuto sembrare fatto a mano. Non ero assolutamente interessato a fare qualcosa in cui ci fosse troppa tecnologia".

Michael Keaton in una scena del film Beetlejuice - Spiritello porcello
Michael Keaton in una scena del film Beetlejuice - Spiritello porcello

Il divo ha poi specificato: "Ciò che lo ha reso divertente è stato guardare qualcuno nell'angolo che teneva qualcosa in mano, o guardare tutti nella stanza rimpicciolita pensando 'Quelle sono persone lì sotto, che gestiscono queste cose, cercando di farlo bene.'"

Keaton ammesso che lavorare al sequel di Beetlejuice - Spiritello porcello è stato elettrizzante, soprattutto in virtù dell'odierna tendenza hollywoodiana di affidarsi al green screen per molti blockbuster ad alto budget:

"La cosa più emozionante è riuscire a recitare in maniera artigianale dopo anni passati davanti a uno schermo gigante, fingendo che qualcuno sia di fronte a te. Il nostro metodo è enormemente divertente".

The Flash, il regista svela la "cruciale differenza nel costume di Batman di Michael Keaton"

Un sequel al momento giusto

Winona Ryder Beetlejuice
Winona Ryder in Beetlejuice di Tim Burton

Oltre che interpretare il primo Beetlejuice, Michael Keaton è stato scelto da Tim Burton per interpretare il Cavaliere Oscuro in Batman (1989) e Batman Returns (1991). Vista la scarsa propensione del regista californiano per i sequel, l'attesa per un nuovo capitolo della saga di Beetlejuice è stata lunga e tormentata. Come spiega Michael Keaton:

"Ci siamo detti 'Dobbiamo farlo bene. Altrimenti, meglio non farlo. Andiamo avanti con le nostre vite e facciamo altre cose.' Quindi ero titubante e cauto, e probabilmente lui è stato altrettanto titubante e cauto in tutti questi anni. Una volta che si sono create le giuste condizioni ho detto, 'Okay, facciamolo e basta'. Vediamo solo se riusciremo'".