Avengers: Age of Ultron, un nuovo concept rivela la versione scartata del villain

Il concept designer Phil Saunders pubblica su Instagram una versione scartata del villain di Avengers: Age of Ultron.

Phil Saunders ha pubblicato su Instragram un concept scartato per il design di Avengers: Age of Ultron, con un look alternativo per il tanto criticato villain del film. Il secondo (e ultimo) capitolo diretto da Joss Whedon nel 2015 fu infatti uno dei meno amati della saga che portò comunque ottimi risultati di botteghino, ma anche aspri commenti, soprattutto per quanto riguarda il cattivo contro cui si scontravano gli eroi, Ultron.

Le potenzialità di distruzione del villain, specialmente quelle legate al controllo della tecnologia, avrebbero dovuto costituire il punto di forza per tutta la caratterizzazione del personaggio, ma purtoppo Ultron non è stato all'altezza delle aspettative dei fan che l'hanno relegato al ruolo di cattivo non riuscito.

Alcuni dei problemi di Ultron avrebbero forse potuto essere risolti adottando il concept alternativo di Saunders... Una parte dell'insuccesso del personaggio, in lingua originale doppiato da James Spader, era infatti la sua mancanza di espressività, sacrificata per un look più arcigno, privo di emozioni, ma in questo modo anche asettico e indecifrabile, piatto. Nella foto apparsa su Instagram, invece, pare che il design fosse stato pensato con un bel po' più di mobilità.

Avengers: Age of Ultron e il botteghino USA, le ragioni di un "flop"

Il concept scartato per il villain di Avengers: Age of Ultron ha così un aspetto decisamente più dinamico, con la possibilità di creare espressioni facciali per il personaggio, che avrebbe guadagnato in spessore e interazione. Purtroppo, la voglia di rendere Ultron il meno umano possibile ha giocato a sfavore dell'intero film, che rimarrà nella storia come uno dei capitoli del MCU meno amati in assoluto.