Avengers: Age of Ultron - Aosta diventerà la Russia?

Nonostante il malcontento delle autorità locali, le bellezze montane della Valle d'Aosta, sul grande schermo, potrebbero trasformarsi nell'Europa dell'Est.

In Valle d'Aosta fervono i preparativi per l'accoglienza da riservare a Joss Whedon e alla troupe di Avengers: Age of Ultron. Aosta, il Forte di Bard e altre location montane sono state scelte per gli esterni del sequel di The Avengers così, dopo la prima fase di riprese in Corea, il team americano sta per trasferirsi nel Bel Paese. Nel frattempo, dopo il casting in loco per le comparse, alcuni dei prescelti cominciano a far trapelare le prime informazioni. Ovviamente gli attori improvvisati hanno firmato un vincolo di segretezza nel contratto, che prevedere una paga di 120 euro al giorno lorde, e non potranno utilizzare sul set telefoni né macchine fotografiche. Nonostante le accortezze prese da Marvel Studios, la voce che circola insistentemente riguarda proprio la location. A quanto pare, nonostante il malcontento della Film Commission e delle autorità locali, Aosta nel film diventerà in realtà una location russa. Ecco cosa hanno dichiarato alcune comparse ad Aostasera.it: "Alcuni di noi avevano costumi da lavoratori della strada, o da semplici cittadini che potrebbero ricordare gli abitanti di qualche città dell'Est. C'era addirittura chi era vestito da poliziotto, e sembrava proprio un poliziotto vero, ma con una scritta in cirillico sulla schiena".

L'Italia scomparirà nel plot per lasciare posto all'Unione Sovietica? Non dimentichiamo che Black Widow, alias Natasha Romanov, l'agente S.H.I.E.L.D. interpretata da Scarlett Johansson, è di origini russe, ma dall'Est Europa provengono anche due volti nuovi del franchise, Scarlet Witch e Quicksilver, alias Wanda e Pietro Maximoff. I supereroi interpretati da Elizabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson sono stati abbandonati da piccoli (nei fumetti sono figli di Magneto, ma nel franchise Marvel la loro origine non verrà menzionata) e hanno imparato a difendersi da soli per le strade dell'Est Europa. Forse per introdurli degnamente nel franchise, Whedon dedicherà loro un prologo ambientato nel paese d'origine? La prossima settimana la troupe Marvel approderà sui set italiani, blindati per le riprese. Per il momento non ci resta che attendere in attesa di scoprire ulteriori dettagli sul ritorno degli Avengers.