Arma letale è il primo film in cui appare un telefono cellulare

Arma letale è il primo film della storia del cinema a mostrare un telefono cellulare moderno, un dispositivo uscito pochi mesi prima dell'inizio delle riprese.

Arma letale è il primo film della storia del cinema a mostrare un telefono cellulare moderno, l'apparecchio in questione era un Portable Radio Shack modello 17-1003, uscito intorno al 1986, pochi mesi prima l'inizio delle riprese della pellicola diretta da Richard Donner.

Il dispositivo aveva un enorme dock di ricarica che era collegato al telefono tramite un cavo a spirale, il dock aveva anche un'antenna per aumentare la portata del segnale del telefono visto che nel 1986 la ricezione dei primi cellulari era estremamente bassa.

Il film detiene un punteggio dell'80% su Rotten Tomatoes sulla base di 56 recensioni; il punteggio medio è di 6,97 / 10. Un critico del sito ha dichiarato: "Il capitolo di maggior successo in un franchise di successo fenomenale, Arma letale ha contribuito a ridefinire i film d'azione per gli anni '80 e '90".

Su Metacritic il film ha un punteggio medio ponderato di 68 su 100, basato su 23 critici, indicando "recensioni generalmente favorevoli". Variety ha scritto: "Arma letale è un film sull'orlo dell'assurdità quando diventa serio, ma grazie alla sua inesorabile energia e alla sua spinta insistente, non diventa mai inverosimile."