Non è felice l'esordio di Argylle - La super spia al botteghino americano. Costato 200 milioni di dollari, il nuovo film di Matthew Vaughn con Henry Cavill e Bryce Dallas Howard si è rivelato un flop incassando solo 18 milioni in patria e 35 a livello globale. Argylle rappresenta il terzo flop consecutivo per Apple dopo le pessime performance di Napoleon (218,4 milioni di dollari in tutto il mondo) e Killers of the Flower Moon (156,4 milioni di dollari), la cui produzione è costata più di 150 milioni di dollari. Lo scopo di questi progetti ad alto budget è, in realtà, quello di indirizzare il traffico verso Apple TV+, quindi è difficile valutare in che modo queste crescenti perdite influiscano sullo studio anche se non sembra una forma sostenibile di successo. Come rivela la nostra recensione di Argylle - La super spia, neppure la critica ha amato particolarmente il film, che ha ottenuto un punteggio disastroso su Rotten Tomatoes, risultando il peggiore di Matthew Vaughn.
L'unica altra nuova uscita della top five è la quarta stagione di The Chosen di Fathom Event, che ha guadagnato 7,4 milioni di dollari al suo debutto nei cinema.
Terzo, The Beekeeper, action thriller diretto da David Ayer che perde la prima posizione, ma incassa altri 5,2 milioni veleggiando verso i 50 milioni totali. Come rivela la nostra recensione di The Beekeeper, la star Jason Statham interpreta Adam Clay, un ex agente che decide di vendicarsi dopo che il suo amico cade in una rovinosa truffa di phishing e muore suicida.
The Beekeeper: il film ha infranto un record su Rotten Tomatoes per Jason Statham
Il campione delle festività natalizie, Wonka, scende al quarto posto e incassa altri 4,7 milioni che lo portano a un incasso totale di oltre 200,1 milioni. A livello globale il film ha superato i 500 milioni di incasso, grande risultato per la pellicola che vede Timothée Chalamet nei panni dei giovane cioccolatiere nato dalla penna di Roald Dahl.
Al quinto posto si piazza Prendi il volo. La pellicola d'animazione Universal e Illumination incassa altri 4,1 milioni di dollari. A un mese dall'uscita, il film - che racconta di una famiglia di anatre che si perde mentre si dirige a sud per l'inverno - ha guadagnato oltre 106 milioni di dollari in Nord America e 221 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un costo di 70 milioni di dollari.