Anche Antonio Banderas è intervenuto sulla situazione dei migranti bloccati a bordo della Open Arms, ormai da giorni al largo di Lampedusa. Nel corso di una conferenza stampa in Spagna l'attore ha espresso tutto il suo orrore per i porti chiusi.
Le star di Hollywood fanno sentire la loro voce in favore dei migranti bloccati a bordo delle navi a cui le nazioni europee che si affacciano sul Mediterraneo negano il permesso di attraccare nei loro porti. Dopo Richard Gere, che alcuni giorni fa ha portato cibo ed acqua a bordo della Opens Arms, la nave dell'ong spagnola Proactivia, Antonio Banderas ha definito senza mezzi termini un "orrore" la situazione che si è creata nel Mediterraneo citando anche lui il caso della Open Arms. La nave, lo ricordiamo, ha 160 persone a bordo, salvate da un naufragio, e si trova da diversi giorni al largo di Lampedusa, l'attore spagnolo ha sottolineato "è una situazione che ha molto a che vedere con la risposta politica che si sta vivendo nel mondo dove, per esempio, a capo degli Stati Uniti c'è un signore che vuole erigere un muro".

Le dichiarazioni di Antonio Banderas sono state riportate dai media spagnoli, l'attore nel corso della conferenza stampa ha detto "Esistono soluzioni possibili al tema nord-sud, ma richiedono un'enormità di fondi e di anni, probabilmente decenni, perché la comunità internazionale pianifichi un piano Marshall per l'Africa, per esempio".
Antonio Banderas è al momento uni degli attori europei più richiesti ad Hollywood, il suo prossimo film in uscita The Laundromat diretto da Steven Soderbergh è interpretato tra gli altri da Meryl Streep e Gary Oldman sarà in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 il prossimo primo settembre. Si prevede quindi che Banderas sarà tra gli ospiti di Venezia 2019 insieme a tante altre star attese per il Festival.