Panama Papers 2019

3.5/5
3.3/5
Locandina di Panama Papers

Panama Papers è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Steven Soderbergh con Meryl Streep e Gary Oldman. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Panama Papers (2019). Focus sullo scandalo dei Panama Papers, la più grande e importante diffusione non autorizzata di documenti governativi avvenuta nella storia degli Stati Uniti.

Lo scandalo dei “Panama Papers”, ovvero la raccolta di oltre undici milioni di documenti confidenziali dello studio legale panamense Mossack Fonseca & Co., ha portato alla luce informazioni dettagliate su oltre decine di migliaia di società offshore. Un rapporto preciso che venne inviato nel 2015 alla Süddeutsche Zeitung e, successivamente, al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi.

I documenti mostrarono come, dagli anni ‘70 e per quattro decadi, moltissimi capi di governo, politici e potenti del mondo avessero indebitamente nascosto dalle tasse le proprie ricchezze, spostandole nel paradiso fiscale di Panama.

Sotto la superficie del mondo della finanza globale scorre un sistema segreto che trasporta, quindi, trilioni di dollari ricavati dal traffico di droga, dall'evasione fiscale, dalla corruzione e da altre attività illegali. Dietro tale sistema si celano individui che beneficiano degli aiuti di banchieri, avvocati e revisori di conti che vengono pagati per non contrastarli. Questo è quanto scoprirà involontariamente Ellen Martin, una pensionata della classe media alla ricerca di risarcimento per la morte del marito. Ellen inizierà ad indagare sulla frode assicurativa inseguendo a Panama City i due soci in affari e proprietari di quello studio, che tentarono di destabilizzare il sistema finanziario mondiale: Jürgen Mossack e Ramón Fonseca.

Recensione

Come potrete capire anche da questa recensione di Panama Papers, Netflix e Venezia continuano ad andare molto d'accordo: al Lido nei giorni scorsi è stato presentato già il bellissimo Marriage Story di Baumbach e l'anno scorso il Leone d'oro è andato a Roma di Cuarón. Insomma è evidente come il colosso dello streaming continui a fare sul serio anche per quanto riguarda l'offerta dei film d'autore, quale appunto è questo Panama Papers. Una trama a scatole cinesi Come si può facilmente intuire dal titolo italiano - l'originale The Laundromat era ben più suggestivo ma troppo oscuro - il nuovo film ...

Leggi la recensione completa di Panama Papers (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gli inseriti metacinematografici con protagonisti Gary Oldman e Antonio Banderas sono geniali.
  • Meryl Streep guida un cast di alto livello con la consueta bravura, e si ritaglia un finale di rara bellezza e potenza espressiva.
  • La storia è intricata e complessa, ma la sceneggiatura riesce a renderla il più possibile scorrevole e appassionante...

Cosa non va

  • ... anche se non mancano momenti di stanca o dal ritmo un po' diseguale.
  • Il cast è all star, ma per alcuni attori (vedi Sharon Stone) si tratta di poco più che un cameo.

Cast

Meryl Streep Meryl Streep Ellen Martin
Gary Oldman Gary Oldman Jürgen Mossack
Antonio Banderas Antonio Banderas Ramón Fonseca
Jeffrey Wright Jeffrey Wright Malchuns Irvin Boncamper
Melissa Rauch Melissa Rauch Melanie
Robert Patrick Robert Patrick Capitano Paris
David Schwimmer David Schwimmer Matthew Quirk
Will Forte Will Forte Gringo n. 1
Chris Parnell Chris Parnell Gringo n. 2
Nonso Anozie Nonso Anozie Charles

Vai al cast completo di Panama Papers

Accoglienza

Attualmente Panama Papers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Panama Papers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli