Insieme a quelle del Directors Guld (DGA) - le cui nomination verranno annunciate dopodomani - le scelte della Producers Guild of America sono le più significative per studiare quelli che potrebbero essere le cinque pellicole che più probabilmente verranno nominate agli Oscar 2009 per il Miglior film.
I titoli selezionati dai produttori americani non rappresentano una grossa sorpresa, ma sicuramente è interessante notare come Il cavaliere oscuro si vada ad accostare a quattro pellicole che sembrano ormai certe anche in base alle indicazioni ottenute nelle settimane precedenti e da altri premi: Il curioso caso di Benjamin Button, Frost/Nixon - il duello, Milk e The Millionaire.
Considarato che è dagli anni '90 che il PGA non predice tutti e cinque i candidati all'Oscar per il miglior film ma solo quattro su cinque, a contendere il posto al film di Nolan in fase di nomination agli Oscar - considerata soprattutto l'esclusione, alquanto prevedibile, del Revolutionary Road di Sam Mendes - potrebbe esserci solo WALL·E che nelle nomination della PGA figura comunque nella categoria dedicata all'animazione insieme a Kung Fu Panda e Bolt - un eroe a quattro zampe. Il DGA, che invece di solito è affidabile 5/5, farà ulteriore chierezza sulla situazione.
Anche per la categoria dedicata ai documentari non ci sono grosse novità, con film già pluripremiati quali Man on Wire, S.O.P.: Standard Operating Procedure e Trouble the Water.
Tra le nomination anche quelle relative alla TV, con cinque serie tv drammatiche e cinque commedia tra cui spiccano titoli già blasonati come Lost, Mad Men, Dexter, 30 Rock, The Office e Entourage.
Ecco di seguito tutte le nomination del Producers Guild of America 2009:
PGA 2009: lista nomination
- Premio Darryl F. Zanuck per il Miglior Film Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Ceán Chaffin per Il curioso caso di Benjamin Button Christopher Nolan, Charles Roven e Emma Thomas per Il cavaliere oscuro Brian Grazer, Ron Howard e Eric Fellner per Frost/Nixon - Il duello Dan Jinks e Bruce Cohen per Milk Christian Colson per The Millionaire
- Miglior Film d'Animazione Clark Spencer per Bolt - un eroe a quattro zampe Melissa Cobb per Kung Fu Panda Jim Morris per WALL·E
- Premio David L. Wolper per Miglior Miniserie o Film Tv 24: Redemption Bernard & Doris - Complici amici John Adams A Raisin in the Sun - Un grappolo di sole Recount
- Premio Danny Thomas per una serie tv - Commedia Curb Your Enthusiasm Entourage The Office 30 Rock Weeds
- Premio Norman Felton per una serie tv - Drammatico Boston Legal Damages Dexter Lost Mad Men