Ancora Toy Story 3 nel week end della grande afa

Rallenta la corsa dell'undicesimo gioiello Pixar, che però supera i sette milioni e mezzo complessivi. Negli USA ottimo debutto per Inception, il nuovo, bizzarro progetto di Christopher Nolan.

Quasi ferme le bocce nella partita del box office per questa settimana in Italia: l'afa soffocante e le nuove uscite poco appetibili per il grande pubblico fanno sì che non ci siano grandissime novità in una classifica che ritroviamo invariata nelle prime due posizioni. Toy Story 3 - La grande fuga è di nuovo in vetta, con un calo sensibile rispetto al fine settimmana dell'esordio, ma i buoni incassi infrasettimanali fanno sì che superi i sette milioni e mezzo di euro complessivi; un risultato davvero eccellente per un'uscita di luglio - tanto per ribadire che, se l'offerta c'è, il pubblico vacanziero torna in sala ben volentieri. Fermo al secondo posto The Twilight Saga: Eclipse, che vanta un incasso totale ancor più vertiginoso: oltre 13 milioni e settecentomila euro. Al terzo e al quarto posto, divise da non molte migliaia di euro e comunque non con cifre invidiabili, due nuove uscite: Solomon Kane e Predators.

Negli Stati Uniti a fare la parte del leone questa settimana è stato un film che aveva il suo appeal nella particolarità e nei nomi coinvolti: Inception di Christopher Nolan, che con oltre 60 milioni di dollari diventa addirittura la migliore apertura di sempre per un attore del calibro di Leonardo DiCaprio (un signore che era il lead di Titanic, mica bruscolini). Pur rappresentando ben poco di fronte all'incasso al debutto de Il cavaliere oscuro due anni fa (158 milioni di dollari) né Nolan né la Warner possono per il momento lamentarsi della performance di un progetto rischioso come Inception - accolto comunque abbastanza bene dalla critica e chiacchieratissimo nell'ambiente. Piuttosto deludente invece la sortita de L'apprendista stregone - creatura dello stesso team del campione d'incassi Il mistero dei templari - che supera di poco i 17 milioni di dollari e resta alle spalle del capolista dello scorso week end, il sorprendente Cattivissimo me.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa