American Animals: la storia vera che ha ispirato il film

American Animals, film del 2018 di Bart Layton, narra le vicende di quattro ragazzi e della loro rapina del 2004 ormai passata alla storia.

American Animals è un film del 2018 scritto e diretto da Bart Layton, ispirato alla vera storia di una rapina avvenuta alla Transylvania University di Lexington nel 2004: quattro adolescenti privilegiati con un futuro brillante e tutto da perdere decisero di rubare milioni di dollari di libri rari da un college della loro zona.

American Animals Barry Keoghan
American Animals: Barry Keoghan in una scena del film

"Molte persone prendono decisioni sbagliate quando sono giovani e da questi errori non viene fuori nulla", ha spiegato Spencer Reinhard, uno dei due ragazzi del gruppo. "Nel nostro caso, abbiamo scelto qualcosa di un po' più estremo e abbiamo dovuto affrontarne le conseguenze."

I quattro ragazzi rinunciarono immediatamente a portare a termine il loro primo tentativo di rapina, secondo il quale sarebbero dovuti entrare nella libreria del college vestiti da vecchi. Ritornarono il ​​giorno successivo, senza travestimenti, e una volta rubato portarono un libro raro da 250 libbre nel seminterrato ma, incapaci di dirigersi verso l'uscita a causa del buio, non ebbero altra scelta che prendere l'ascensore fino al primo piano dove attraversarono una serie di porte davanti a tutta la biblioteca. Quando videro un bibliotecario che li seguiva, lasciarono cadere i libri e scapparono via.

American Animals Evan Peters Barry Keoghan
American Animals: Evan Peters e Barry Keoghan in una scena del film

Una volta tornati nel furgone, inizialmente convinti di essersene andati senza bottino, controllarono le loro borse e scoprirono libri e manoscritti rari per un valore di quasi 750.000 dollari, inclusa una prima edizione del 1859 de L'origine delle specie di Charles Darwin del valore di 25.000 dollari.

Sorprendentemente, i quattro criminali dilettanti riuscirono a farla franca per settimane. Dopo la rapina tentarono di vendere i libri al mercato nero senza successo e utilizzarono per due volte lo stesso indirizzo e-mail: a causa di questo grave errore furono catturati dall'FBI.

American Animals Scena
American Animals: una scena del film

Su Rotten Tomatoes il film ha un punteggio di approvazione dell'88% sulla base di 187 recensioni e una valutazione media di 7,7 / 10. Il consenso critico del sito web recita: "American Animals tratta una serie di temi pesanti, ma mai a scapito della realizzazione di un vero e proprio thriller poliziesco.