American Animals 2018

3.5/5
3.3/5
Locandina di American Animals

American Animals è un film di genere Drammatico, Thriller, Poliziesco del 2018 diretto da Bart Layton con Evan Peters e Barry Keoghan. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Data di uscita
6 Giugno 2019 (Italia)
14 Agosto 2018 (USA)
Genere
Drammatico , Thriller , Poliziesco
Anno
2018
Regia
Bart Layton
Attori
Evan Peters, Barry Keoghan, Blake Jenner, Jared Abrahamson, Ann Dowd, Udo Kier, Lara Grice, Spencer Reinhard, Warren Lipka, Eric Borsuk, Chas Allen, Wayne Duvall
Paese
Regno Unito, USA
Durata
116 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di American Animals (2018). Due studenti universitari di nome Spencer e Warren vogliono cambiare la loro vita e per farlo decidono di mettere a segno un colpo grosso: rubare un raro e prezioso libro antico che si trova nella biblioteca della loro università. Coinvolgono altre due persone e cominciano a organizzare il piano, ma li attende una serie di bizzarri imprevisti...

Basato su fatti reali, vale a dire quelli di una rapina orchestrata da un gruppo di ragazzi nel 2004 ai danni della Transylvania University in Kentucky. La storia ha come protagonisti Spencer Reinhard, uno studente d’arte alla Transylvania University, Warren Lipka, un altro studente che sta proseguendo gli studi - di cui non gli importa poi molto - grazie a una borsa di studio in atletica e due amici d’infanzia Erik Borsuk e Chas Allen. Il film spesso viene intermezzato da interviste alle persone reali rappresentate nella storia.

All’inizio della vicenda vediamo come Spencer sia insoddisfatto della sua vita che considera senza significato, senza pathos, ed è convinto di avere bisogno di qualche evento eccezionale, anche tragico affinché la musa possa spingerlo nella direzione giusta e firmare così opere d’arte degne di questo nome. Warren è un classico studente svogliato, ribelle, che non ha intenzioni serie verso la sua formazione scolastica ne’ sportiva e che si è iscritto al college solo per accontentare i suoi genitori. Spencer visita la collezione di libri rari che la biblioteca dell’università ospita e decide di rubare alcune di queste opere, tra cui l’edizione di John James Audubon “The Birds of America”, tuttavia si rende conto che prima di organizzare un qualsiasi piano ha bisogno di acquirenti per oggetti così particolari e preziosi e va ad Amsterdam per mettersi in contatto con delle persone interessate all’acquisto, il tutto ovviamente in maniera illegale. Ritornato negli State Spencer si mette d’accordo con Warren e i due contattano gli amici Erik e Chas, il primo si occuperà della logistica del colpo mentre il secondo rimarrà in auto per la fuga a colpo avvenuto.

Tra dire e il fare c’è di mezzo il mare e i quattro ragazzi fanno un primo tentativo, studiando il piano e la persona che custodisce i libri, la bibliotecaria Betty Jean Gooch. Il giorno stabilito si travestono da anziani uomini d’affari e tentano il furto, ma devono rinunciare perchè c’è troppa folla. Tre di loro vorrebbero mandare tutto all’aria, ma Warren insiste e organizza un incontro e visita privata alla collezione per il giorno dopo. Anche in questo caso la rapina finisce male e presto, dopo la loro breve fuga, sono arrestati dall’FBI che li rintraccia molto facilmente grazie alla loro poca attitudine alla criminalità. Il film si chiude con le persone protagoniste di questi eventi reali che hanno scontato sette anni di carcere e parlano del rammarico provato, soprattutto per aver fatto soffrire le rispettive famiglie, e vediamo cosa ognuno di loro sta facendo adesso nella loro vita.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Teodora Film:”Spencer e Warren, due amici cresciuti a Lexington, nel Kentucky, studiano all’università locale ma vogliono dare una svolta alla loro vita e per farlo sono pronti a tutto. Il loro obiettivo diventa rubare un rarissimo libro antico, che malgrado l’enorme valore viene custodito nella biblioteca universitaria senza particolari misure di sicurezza. Reclutati altri due compagni, il contabile Eric e lo sportivo Chas, iniziano a programmare il colpo fino agli ultimi dettagli, ma li attende una serie di rocamboleschi imprevisti…”

Recensione

Con American Animals, presentato al Sundance Film Festival 2018, il regista londinese Bart Layton firma il suo secondo film (e il suo primo lungometraggio di finzione) a ben sei anni di distanza da L'impostore, documentario sulla storia del truffatore Frédéric Bourdin. Ma la componente documentaristica e la dicotomia fra verità e inganno sono elementi rintracciabili anche nel nuovo lavoro di Layton, come provvederemo a delineare nella nostra recensione di American Animals: un crime drama tratto da una storia vera, in cui i codici dell'heist movie vengono riproposti in una peculiare chiave narrativa, con una sottile vena ironica che tuttavia non ...

Leggi la recensione completa di American Animals (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo sguardo originale e dissacratorio offerto da Bart Layton su un genere quale l’heist movie.
  • L’interessante riflessione sulla discrepanza fra le illusioni di grandezza dei personaggi e il confronto con la realtà.
  • Due ottimi interpreti quali Evan Peters e Barry Keoghan, che disegnano una coppia di protagonisti complementari.

Cosa non va

  • La scelta, magari non per tutti i gusti, di limitare la vera suspense ad appena una manciata di scene.

Cast

Evan Peters Evan Peters Warren
Barry Keoghan Barry Keoghan Spencer
Blake Jenner Blake Jenner Chas
Jared Abrahamson Jared Abrahamson Eric
Ann Dowd Ann Dowd Betty Jean 'BJ' Gooch
Udo Kier Udo Kier Mr. Van Der Hoek
Lara Grice Lara Grice Mrs. Lipka
Spencer Reinhard Se' Stesso
Warren Lipka Se' Stesso
Eric Borsuk Se' Stesso

Vai al cast completo di American Animals

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su American Animals e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • Non funziona così nella vita reale, Warren: i cattivi non si allontanano verso il tramonto con i soldi e l'oro...

Accoglienza

Attualmente American Animals ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
45,718 €

Box-office American Animals (2018)

Critica

American Animals è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

American Animals
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

American Animals
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli