La creatività, si sa, quando si tratta di promuovere qualcosa - che si tratti di un film, un libro, un nuovo album musicale o qualsiasi prodotto sia destinato alla vendita - è fondamentale, e in alcuni casi sopperisce alla mancanza di un budget adeguato. Per promuovere un film, i sistemi e i mezzi sono tanti: c'è chi fa ricorso al passaparola, chi gonfia notizie bizzarre per mettere in luce determinati aspetti della pellicola e poi c'è chi punta su una vera e propria campagna pubblicitaria, che si sviluppa sulle immagini "istituzionali" realizzate per il film in questione. Non solo manifesti e trailer quindi, ma anche gadget, che spesso vengono destinati alle testate specializzate o alla stampa. Alcuni gadget sono molto semplici - si passa dalla classica t-shirt fino al cappellino - altri invece sono decisamente sorprendenti e ben realizzati.
Per la promozione di Alice in Wonderland, la Disney ha realizzato un gadget assolutamente fantastico quanto voluminoso: si tratta di un finto librone in cartone rigido che ne contiene altri, l'ultimo dei quali custodisce un piccolo, ma simpaticissimo dono. Ogni volume, oltre a contenere quello successivo, contiene anche poche pagine ben realizzate che fungono da pressbook, ma sono impaginate talmente bene, che non hanno nulla a che vedere con i pressbook spartani che normalmente vengono distribuiti alle anteprime stampa: illustrazioni e grafica di altissimo livello, stampate su carta pregiata e impreziosita da delicati sbalzi a rilievo. Nelle pagine del primo, si parla degli autori di Alice, in questo caso Lewis Carroll, e poi Tim Burton che è il regista del film; gli altri volumi invece parlano dei personaggi della storia - la giovane protagonista, la feroce Regina di Cuori, e così via - gli scenari in cui si svolge la fiaba e poi infine... un piccolo gadget che sembra una bizzarra chiave di metallo (come quella utilizzata da Alice) - ma in realtà è una ben più moderna chiave USB ricca di gustosissimi materiali sul film - che non sfigurerebbe in una collezione. Ispirato alla favola di Lewis Carroll, Alice in Wonderland arriverà nelle nostre sale il 13 marzo, e vedrà tra i suoi interpreti Mia Wasikowska nel ruolo della protagonista, quindi Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto, Elena Bonham Carter e Anne Hathaway nei ruoli di due sovrane - la Regina Rossa e la dolce ed elegante Regina Bianca - Michael Sheen, l'immancabile Christopher Lee, Alan Rickman nel ruolo del Brucaliffo, Stephen Fry, Crispin Glover e il comico Matt Lucas nel duplice ruolo dei due paffuti gemelli Panco Pinco e Pinco Panco.Alice in Wonderland, scatole cinesi e tanta creatività
Per promuovere il film di Burton, la Disney ha realizzato uno splendido e voluminoso gadget destinato alla stampa specializzata dalla casa di distribuzione. Ecco le immagini.