Adrian, la serie: perchè la prima puntata è finita in anticipo?

Tra i misteri che Adrian, la serie di Celentano, si porta dietro c'è quello relativo alla durata della prima puntata, finita con un'ora di anticipo.

Adrian è finalmente sbarcata in TV con la prima puntata dopo tanta attesa ma la serie tv di Adriano Celentano sta generando numerose critiche negative da più parti, tanto sulle riviste specializzate quanto nella pubblica piazza dei social. Che nelle ultime ore si stanno più che altro interrogando sulla durata dello show, in particolare sul perchè sia terminato prima del previsto. Stando alla programmazione del 21 gennaio di Canale 5, Adrian sarebbe dovuta andare avanti fino alle 00.15 ma ha mandato tutti a nanna già alle 23.15, esattamente un'ora prima.

Adrian La Serie 2 Rafamk1
Adrian La Serie: una scena della serie firmata da Adriano Celentano

Mediaset ha dovuto rimediare anticipando il TG5 e "tappando il buco" nel palinsesto con il film Ravanello pallido. Cosa è successo? Naturalmente Canale5 non ha fornito una versione ufficiale e dunque largo alle speculazioni sui social, dove in molti hanno subito ipotizzato che la chiusura anticipata dello show fosse una reazione del clan Celentano alle aspre critiche giunte via Facebook e Twitter, dove Adrian è stata prima tra i trending topic fin dalle ore 21.00. La smentita però è arrivata da chi era presente al teatro Camploy di Verona: la scaletta del programma è stata perfettamente rispettata.

Leggi anche: Adrian la serie di Celentano "pareggia" la gara di ascolti con la RAI ma non convince

Largo, dunque, all'ipotesi più plausibile, ovvero che le numerose defezioni abbiano accorciato lo show: passi per la conduttrice, Michelle Hunziker, ma nei due giorni immediatamente precedenti alla prima sono completamente saltati gli sketch con Teo Teocoli e Ambra Angiolini, tanto per citare i due nomi di cui si è più parlato. Unita alle assenza c'è stata la presenza di Adriano Celentano, apparso sul palco per un tempo troppo breve: chi ha cronometrato parla di appena 3 minuti. Non sorprende, dunque, anche il calo degli ascolti registrato durante la serata - 6 milioni di spettatori per Celentano diventati 4,5 milioni per Adrian La Serie -, che hanno fatto registrare un sostanziale pareggio con Rai1, ma non hanno soddisfatto in pieno una produzione che ha speso per lo show circa 28 milioni di euro, nonostante il comunicato stampa trionfalistico di Canale5. C'è grande attesa, naturalmente, per la seconda puntata (per i curiosi, qui trovate la nostra recensione della prima puntata di Adrian) che andrà in onda stasera ma c'è anche un po' di paura per quelle aspre critiche che non promettono il meglio.