Adrian la serie di Celentano "pareggia" la gara di ascolti con la RAI ma non convince

Durante la prima puntata Adrian ha subito un brusco calo di ascolti che l'hanno costretta al pareggio con Rai1, è stata trending topic su Twitter ma ha ricevuto aspre critiche dal pubblico.

Adrian, la serie tv ideata da Adriano Celentano, si è finalmente rivelata al pubblico televisivo, dopo giorni di polemiche e misteri sulle presenze. La prima puntata ha raccolto 6 milioni di telespettatori, pari al 21,9% di share, ma non per tutta la serata: il picco di ascolti è stato registrato nel segmento in onda fino alle 22.12 - quello, cioè, che ha visto il Molleggiato e i suoi ospiti sul palco del teatro Camploy -, la messa in onda della prima puntata della serie animata invece, dalle 22.12 alle 23.11, è stata seguita dal 4,5 milioni di persone, per 19,1 punti di share.

Adrian La Serie 3 Tnpcd4C
Adrian La Serie: una scena d'azione

Se sia bastato per vincere la gare di ascolti con la RAI? Non proprio: la fiction La compagnia del cigno, in onda su Rai1 in prima serata, ha conquistato 5,2 milioni di telespettatori, pari al 21,4% di share. In definitiva, facendo una media, si è trattato di un sostanziale pareggio. È andata peggio a Ultimo tango a Parigi, in onda su Rai2 n versione integrale e introdotto dal presidente della rete Carlo Freccero: il film di Bertolucci è stato seguito da 1,15 milioni di persone, pari al 5,1% di share. Risultato simile per Bastardi senza gloria, su Italia1, e Presa Diretta, su Rai3, che hanno concluso la serata con 1,2 milioni di spettatori.

Leggi anche: Adrian la serie di Adriano Celentano, i personaggi

Adrian ha vinto di misura però la gara di presenza sui social: qui la sfida era un testa a testa con Ultimo tango a Parigi su Rai2. Alla fine Adriano Celentano è riuscito a scalare la classifica dei trending topic con 13.000 tweet accompagnati dal tag #Adrian ma il risultato non è poi così lusinghiero. Come mai? Il popolo dei social in verità non ha espresso giudizi positivi sullo show (siamo stati sicuramente meno cattivi nella nostra recensione della prima puntata di Adrian): poco ritmo, buchi nella trama della serie, apprezzati i disegni di Milo Manara ma non troppo l'animazione tanto per citare alcune rimostranze.

Fino ad arrivare alla più importante di tutte: chi aspettava Adrian per rivedere il Molleggiato sul palco dopo 7 anni dall'ultima trasmissione ha dovuto in parte rivedere le proprie aspettative perchè sì, Celentano è apparso ma solo per pochi minuti a inizio trasmissione. Eppure non si può fare a meno di dare un po' di ragione a chi ha notato che, se Adrian era trending topic già a 20 minuti dall'inizio del programma, nonostante il giallo sulla presenza o meno di Celentano, ed è rimasto in testa per tutta la sera, nonostante le defezioni e le critiche, allora forse anche questa volta a vincere, al di là dei numeri, è stato l'eterno ragazzo della via Gluck.