Addio, Maureen Stapleton

L'attrice newyorkese si è spenta a Lenox, nel Massachusetts.Nell'82 vinse un Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in 'Reds' di Warren Beatty.

Addio a Maureen Stapleton: l'attrice newyorkese si è spenta ieri a Lenox, nel Massachusetts, in seguito a complicazioni dovute ad una malattia dei polmoni.

Maureen, che aveva 80 anni, iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo frequentando la Herbert Berghof Acting School, ed in seguito il mitico Actor's Studio, quindi alla fine degli anni '40 già recitava a Broadway, e nel '51 fu premiata con un Tony Award per aver portato in scena il personaggio di Serafina Delle Rose, la madre italiana interpretata da Anna Magnani ne La rosa tatuata.

Nel corso della sua carriera cinematografica ha ricevuto tre nomination agli Academy Awards per le sue interpretazioni in Non desiderare la donna d'altri, in Airport e in Interiors di Woody Allen. Nell'82 finalmente vinse un Oscar come miglior attrice non protagonista in Reds di Warren Beatty, nel quale interpretò il ruolo dell'anarchica Emma Goldman. Tra i suoi film più importanti, si ricordano inoltre Appartamento al Plaza, Cocoon, l'energia dell'universo e Ciao ciao Birdie.