Addio, Anthony Franciosa

L'attore, 77 anni, si è spento a Los Angeles in seguito ad un attacco cardiaco.

Addio ad Anthony Franciosa: l'attore si è spento in un ospedale di Los Angeles in seguito ad un grave attacco cardiaco. Nato a Little Italy nel '28, il giovane Anthony Papaleo - questo il vero nome dell'attore - dopo gli studi iniziò a fare diversi lavori, prima di approdare al mondo dello spettacolo. La sua carriera iniziò nel ruolo del proprietario di un nightclub nel film di Robert Wise Questa notte o mai quindi fu tra i protagonisti di Un volto nella folla di Elia Kazan. Lo stesso anno, fu tra i protagonisti dell'adattamento cinematografico di Un cappello pieno di pioggia di Fred Zinnemann accanto a Eva Marie Saint e Don Murray, che gli valse una nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista.

Il suo fascino, il sorriso ed il fisico atletico gli permisero di imporsi all'attenzione del pubblico, e di ottenere ruoli di rilievo in film come La lunga estate calda di Martin Ritt, Rodaggio matrimoniale, quindi il ruolo di Francisco Goya in La maya desnuda. Nei primi anni '60 per Franciosa debuttò anche sul piccolo schermo, in alcune serie tv e sit-com.
Franciosa ha lavorato anche con affermati registi del nostro cinema: con Mauro Bolognini in Senilità, La cicala di Alberto Lattuada, Aiutami a sognare di Pupi Avati e Tenebre di Dario Argento.

L'attore fu sposato quattro volte, una delle quali con Shelley Winters recentemente scomparsa, ed aveva tre figli: Nina - avuta dalla sua seconda moglie Judy Kanter e Christopher e Marco, avuti dalla quarta ed ultima moglie Rita.