A Star is Born, una storia vera ha ispirato il film con Lady Gaga?

A Star Is Born, film del 2018 con Lady Gaga, co-prodotto, co-scritto e diretto da Bradley Cooper al suo debutto come regista, è basato su una storia vera?

NOTIZIA di 10/09/2021

A Star Is Born, il film con Lady Gaga prodotto e diretto da Bradley Cooper, è il quarto remake di una pellicola del 1937, che ha ispirato anche il musical di Bollywood Aashiqui 2, e che, originariamente, pur non raccontando una storia vera, si ispirava a persone realmente esistite.

A star is born: Lady Gaga e Bradley Cooper in una scena
A star is born: Lady Gaga e Bradley Cooper in una scena

Secondo Entertainment Weekly, la versione del film del 1937 sarebbe basata sulla vita di Colleen Moore, pseudonimo di Kathleen Morrison, un'attrice e cantante statunitense divenuta una vera e propria star del cinema muto. La sceneggiatura trae ispirazione anche dalle vite e dalle carriere di Barbara Stanwyck, John Barrymore e John Bowers.

Nel 1937, quando uscì il film originale, giravano voci secondo cui la storia fosse basata sulla relazione della Stanwyck con Frank Fay, attore e comico americano. Molti critici hanno sottolineato che l'evoluzione della storia del personaggio di Ally nel film del 2018 rispecchia quasi esattamente l'ascesa alla fama di Lady Gaga nella vita reale. Tuttavia, non c'è alcuna conferma ufficiale relativa ad una storia vera che avrebbe effettivamente ispirato A Star Is Born.

A Star Is Born Lady Gaga Bradley Cooper
A Star is Born: Lady Gaga e Bradley Cooper in una scena del film

Dopo la prima alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che si è conclusa con una standing ovation di otto minuti, il film ha ricevuto recensioni molto positive; la rivista Time ha scritto: "Bradley Cooper ha creato con successo un bellissimo melodramma per l'età moderna. È una storia di grandi personaggi e di persino più grandi errori".