A qualcuno piace caldo: stasera su Rai Movie il capolavoro di Billy Wilder con Marilyn Monroe

A qualcuno piace caldo torna in TV stasera su Rai Movie alle 21:10: il capolavoro di Billy Wilder, con Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis, vinse un Oscar e 3 Golden Globe nel 1960.

Appuntamento imperdibile stasera su Rai Movie (canale 24 del digitale terreste): alle 21:10 torna in TV A qualcuno piace caldo, capolavoro senza tempo diretto nel 1959 da Billy Wilder, con un trio di protagonisti più unico che raro: Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis.

A Qualcuno Piace Caldo 2
A qualcuno piace caldo

Il film mette in scena situazioni di assoluta genialità attraverso la rocambolesca fuga di due musicisti jazz, Joe (Tony Curtis) e Jerry (Jack Lemmon), costretti a camuffarsi da donna per sfuggire a una banda di gangster che li vuole morti: hanno assistito per errore al massacro del giorno di San Valentino, a Chicago.
I due si inseriscono in una piccola orchestra tutta femminile ma per per "Josephine" e "Daphne" sarà l'inizio di una lunga serie di equivoci, che si moltiplicano dopo l'incontro con l'affascinante cantante Sugar Kandinsky, interpretata da una radiosa Marilyn Monroe.

A Qualcuno Piace Caldo 8
A qualcuno piace caldo

Indimenticabili le scene della diva Marilyn che canta "I wanna be loved by you", fasciata in un abito mozzafiato, e il tango che Jack Lemmon/Daphne balla con l'innamorato Joe E. Brown. A qualcuno piace caldo nel 1960 ottenne sei nomination agli Oscar, aggiudicandosi una statuetta per i migliori costumi, e vinse tre Golden Globe, tra cui quello per la Migliore Attrice in un film commedia o musicale, che andò alla Monroe, e quello per il Miglior Attore in un film commedia o musicale, vinto da Jack Lemmon.