X-Men: l'inizio è un film del 2011 diretto da Matthew Vaughn con James McAvoy e Michael Fassbender. Durata: 132 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Prima che il mondo conoscesse l'esistenza dei mutanti e che Charles Xavier ed Erik Lensherr prendessero i nomi di Professor X e Magneto, due giovani ragazzi scoprivano i loro poteri per la prima volta. I due, che diventeranno nemici giurati, erano amici che lavoravano insieme con altri mutanti per fermare l'Armageddon. Ma durante la collaborazione tra di loro nacque un contrasto, che scatenò l'eterna guerra tra la Confraternita di Magneto e gli X-Men del Professor X.
La prima mutazione Un campo di concentramento e un bambino separato a forza dai suoi genitori: si apre esattamente come il primo X-Men di Bryan Singer, questo nuovo film, a metà tra prequel e reboot, dedicato ai supereroi mutanti targati Marvel. Un nuovo inizio necessario, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - X-Men: l'inizio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Giugno 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 01 Giugno 2011 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Argentina, Canada, Inghilterra e …
Riciclo 'di serie' - Una sequenza rimasta fuori dal montaggio di X-Men: L'inizio è stata inclusa nel successivo X-Men: Giorni di un futuro passato: si tratta di una scena in cui si vede Xavier controllare mentalmente un uomo, per fargli credere che quello di …
Professor X: In te c'è molto più di quanto credi!
Dobbiamo nasconderci? (Raven)
Attualmente X-Men: l'inizio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da X-Men: l'inizio e le nomination:
X-Men: l'inizio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
X-Men - Wolverine - Adamantium Collection
2013 - 20th Century Fox
Contiene 11 Ore e 28 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Wolverine: L'immortale, X-Men, X-Men - Le origini: Wolverine, X-Men 2 e X-Men: Conflitto Finale.
X-Men: l'inizio
2011 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
X-Men - La saga completa
2011 - 20th Century Fox
Contiene 9 Ore e 22 Minuti di contenuti su 5 Dischi, tra cui X-Men, X-Men - Le origini: Wolverine, X-Men 2 e X-Men: Conflitto Finale.
James McAvoy, interprete di Charles Xavier in ben quattro film sugli X-Men della FOX, ha svelato l'unico rammarico legato alla sua esperienza.
Una sequenza del film X-Men: l'inizio creò qualche problema all'attore Michael Fassbender a livello di battute da memorizzare.
James McAvoy commise un grave errore prima dell'inizio delle riprese di X-Men - L'inizio e il regista, con l'aiuto delle truccatrici, fu costretto a trovare una soluzione.
Qualche curiosità su X-Men: L'inizio, il film di Matthew Vaughn che risollevò le sorti del franchise mutante nel 2011.
Stasera su Italia 1, alle 21:15, va in onda X-Men: l'inizio, primo capitolo prequel della serie cinematografica dedicata ai mutanti Marvel.