Lacci 2020

3.0/5
1.8/5
Locandina di Lacci

Lacci è un film del 2020 diretto da Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Daniele Luchetti
Paese
Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Lacci

Seguiamo la storia di Aldo e Vanda, una coppia che si sposa e ha due figli. Aldo però soffoca e cerca di liberarsi dai "lacci" che lo imprigionano in un matrimonio, ormai giunto al capolinea. I due protagonisti, divenuti vecchi, si troveranno a fare un bilancio amaro della propria vita.

Napoli, primi anni ’80. È una felicità apparente quella che avvolge il matrimonio tra Aldo e Vanda. L’uomo, infatti, ha una relazione con la più giovane Lidia. Un fatto che sembra proiettare Aldo nuovamente indietro nel tempo, e che gli fa rivivere emozioni che egli riteneva sopite.

Eppure, dopo trent’anni, e nonostante una bufera coniugale, ritroveremo Aldo e Vanda ancora sposati, legati da un filo invisibile.

Il film è un giallo sui sentimenti, una riflessione sui risvolti spesso inattesi di quella che era in origine una storia d’amore. Tra lealtà ed infedeltà, tra mancate confessioni e rancore celato, mentre la vergogna viene superata dallo spirito di rivalsa reciproco dei componenti della coppia. Gli elementi di lettura sono molteplici: un tradimento e la sofferenza che esso provoca nelle persone; una scatola segreta, che nasconde alcune verità; una casa devastata; un gatto; i deliziosi pensieri degli innamorati che si trasformano in cattivi pensieri quando la passione non c’è più.

Tratto dal romanzo di Domenico Starnone, valutato dal New York Times come uno dei 100 migliori libri del 2017, il film va alla ricerca dei legami che sembravano perduti, e invece resistono nonostante tutto.

Recensione di Lacci

Allacciarsi le scarpe. Un gesto quotidiano che si compie quasi inconsapevolmente, sempre uguale nel tempo. Eppure, in tutta questa normalità, c'è chi lo fa in modo particolare, quasi unico. Vogliamo iniziare così la nostra recensione di Lacci, il nuovo film di Daniele Luchetti e tratto …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Grazie a un buon uso del montaggio la storia è coinvolgente e le tematiche affrontate sono interessanti e ben sviluppate.
  • Nei momenti migliori, gli attori riescono a raccontare tutta l’interiorità dei personaggi con uno sguardo: il cinema al suo meglio.
  • La regia di Luchetti, coadiuvata dalla fotografia di Ivan Casalgrandi, dona al film un look perfetto e valorizza il lavoro degli attori rendendo il film coinvolgente.

Cosa non va

  • I dialoghi troppo letterari, pregni di un linguaggio ricercato e poco quotidiano, rendono il tutto parecchio artificioso.
  • Tutto è esplicito e detto ad alta voce indebolendo la possibilità di raccontare la storia in maniera più forte attraverso le immagini.

Cast di Lacci

Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher
Vanda Giovane
Luigi Lo Cascio
Luigi Lo Cascio
Aldo Giovane
Laura Morante
Laura Morante
Vanda
Silvio Orlando
Silvio Orlando
Aldo
Giovanna Mezzogiorno
Giovanna Mezzogiorno
Anna
Adriano Giannini
Adriano Giannini
Sandro
Linda Caridi
Linda Caridi
Lidia
Francesca De Sapio
Francesca De Sapio

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Lacci ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
795.343 €

Vai al Box-office

Critica

Lacci è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Home Video

blu-ray

Lacci
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Lacci
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Lacci

Mostra tutti