Sto pensando di finirla qui 2020

4.0/5
2.5/5
Locandina di Sto pensando di finirla qui

Sto pensando di finirla qui è un film di genere Drammatico, Horror, Thriller del 2020 diretto da Charlie Kaufman con Jessie Buckley e Jesse Plemons. Durata: 134 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
I'm Thinking of Ending Things
Data di uscita
4 Settembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Horror , Thriller
Anno
2020
Regia
Charlie Kaufman
Attori
Jessie Buckley, Jesse Plemons, Toni Collette, David Thewlis, Colby Minifie, Jason Ralph, Guy Boyd, Abby Quinn, Hadley Robinson, Teddy Coluca, Anthony Grasso
Paese
USA
Durata
134 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Sto pensando di finirla qui (2020). Una giovane donna si sta recando a una cena con il suo fidanzato per conoscere i genitori di lui, ma durante il tragitto un pensiero intrusivo continua a farsi strada nella sua mente: "sto pensando di finirla qui".

I lunghi viaggi in auto sono occasione di buona conversazione, specie per una giovane coppia di fidanzati che da poco si sono conosciuti. Dopo sei settimane, Jake invita la sua nuova fidanzata a cena per conoscere i suoi genitori, nella sua casa d’infanzia. I due non si conoscono da molto tempo ma in questo breve periodo hanno sviluppato un forte legame e un viaggio in auto per andare a conoscere i genitori che vivono in una fattoria durante una fredda giornata invernale sembra una bella idea. Tuttavia, nonostante il viaggio sia divertente e interessante, nonostante Jake riesca a parlare di tutto con lei, la ragazza comincia ad avere un pensiero fisso in testa che sbuca fuori improvvisamente senza apparente ragione e senza che lei lo voglia “sto pensando di finirla qui”. Jake è brillante, precoce, sensibile, la capisce al volo, quando sono insieme attraggono più attenzione di quando sono da soli e a lei piace questo, ma continua a chiedersi “questa storia sta andando da qualche parte o no?”.

Quando arrivano fa freddo e Jake la sistema subito al calduccio sul divano, con il camino acceso, comodamente in pantofole, lei è la fidanzata perfetta, rispettosa verso i genitori, generosa con Jake, gioca con il cane, ma piano piano la situazione comincia a degenerare. Jake comincia ad avere un comportamento strano, la madre fa delle insinuazioni disturbanti, la sua stanza di quando era bambino, alcuni angoli del seminterrato, un’intima finestra sulla vita dei genitori di Jake, tutto contribuisce a scuoterla profondamente e il pensiero intrusivo si fa sempre più insistente. Il viaggio di ritorno verso casa è la goccia che fa traboccare il vaso e Jake decide di fare una deviazione dalla strada principale anche se lei non è d’accordo, ma è lui al volante e si fermano per una sosta non prevista che cambierà per sempre le cose.

Recensione

Folle. Potremmo chiudere qui, in una parola, la nostra recensione di Sto pensando di finirla qui, terza fatica, basata sul romanzo omonimo di Ian Reid, scritta e diretta da quel genio di Charlie Kaufman. Un Kaufman mai così estremo e criptico per un film targato Netflix che dimostra, ancora una volta, come il gigante dello streaming non conosca mezze misure: o un titolo è davvero commerciale o le visioni d'autore sono talmente senza filtri da risultare ostiche persino agli amanti di questo tipo di cinema. Prendere o lasciare, ci verrebbe da dire, e non dubitiamo che molti fan di Charlie ...

Leggi la recensione completa di Sto pensando di finirla qui (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gli attori, soprattutto i due protagonisti, riescono a recitare l’impronunciabile e sono una rivelazione.
  • L’atmosfera assurda e grottesca è capace di risultare persino ipnotica.
  • Il film è completamente folle, spazia attraverso generi e tecniche di ripresa per raccontare una storia nascosta.
  • Lo spettatore dovrà stare attento a ogni dettaglio per cercare di ricostruire il vero tema del film.

Cosa non va

  • Può respingere molti spettatori poco pazienti che potrebbero non stare al gioco.
  • Tutta questa follia pura, con un Kaufman a briglie sciolte, potrebbe essere confusa come un’operazione troppo autoindulgente.

Cast

Jessie Buckley Jessie Buckley La Giovane Donna
Jesse Plemons Jesse Plemons Jake
Toni Collette Toni Collette Madre di Jake
David Thewlis David Thewlis Padre di Jake
Colby Minifie Colby Minifie Yvonne
Jason Ralph Jason Ralph Ragazzo
Guy Boyd Guy Boyd Inserviente
Abby Quinn Abby Quinn Impiegata
Hadley Robinson Impiegata
Teddy Coluca Teddy Coluca Cliente Tavola Calda

Vai al cast completo di Sto pensando di finirla qui

Accoglienza

Attualmente Sto pensando di finirla qui ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sto pensando di finirla qui è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli