Shakespeare in Love - curiosità

1998, Commedia

3.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • La condizione naturale è una serie di ostacoli insormontabili sulla via dell' imminente disastro.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Shakespeare in Love è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 1999; la data di uscita originale è: 08 Gennaio 1999 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 5 Gennaio 1998 - 22 Novembre 1998; le riprese si sono svolte dal 02 Marzo 1998 al 10 Giugno 1998 in Inghilterra.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Barnes, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Broughton Castle, Banbury, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Eton College, Eton, Berkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Hatfield House, Hatfield, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Holkham Hall and Estate, Norfolk, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Smithfield, Holborn, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Spitalfields, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Whitehall, Westminster, Londra, Inghilterra, Regno Unito

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Shakespeare in Love - Sei anni prima delle riprese di Shakespeare in Love, Julia Roberts era stata scritturata per il ruolo di Viola e si recò in Gran Bretagna per convincere Daniel Day-Lewis ad affiancarla nel film, ma lui rinunciò per interpretare Nel nome del padre. Il ruolo di Viola sembra che sia stato offerto anche a Nicole Kidman e Kate Winslet e alla fine è andato a Gwyneth Paltrow. Harvey Weinsten a quel punto chiese a Ben Affleck - che allora era fidanzato con la Paltrow - di affiancarla nel ruolo di Shakespeare, ma lui preferì quello di Edward Alleyn.
    Altre star considerate per i ruoli principali nel film furono Jodie Foster, Meg Ryan e Winona Ryder.

    ● ● ●
  • Tudor Spice - Parlando di Shakespeare in Love, Judi Dench ha raccontato che sul set doveva indossare dei tacchi così alti che il regista John Madden l'aveva soprannominata Tudor Spice (come una delle Spice Girls, che avevano nomi quali Sporty Spice, Baby Spice, ecc.)

    ● ● ●
  • Sul tavolo di Winona - Sembra che Gwyneth Paltrow abbia notato la sceneggiatura di Shakespeare in Love sul tavolo dell'ufficio di Winona Ryder, nel 1997, e le abbia chiesto di poterlo leggere. Successivamente ha interpretato il ruolo di Viola nel film.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.