Furiosa: A Mad Max Saga 2024

3.5/5
4.7/5
Locandina di Furiosa: A Mad Max Saga

Furiosa: A Mad Max Saga è un film del 2024 diretto da George Miller con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. Uscita al cinema: 23 Maggio 2024. Durata: 148 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Australia, USA.

Data di uscita
23 Maggio 2024 (Italia)
Genere
Azione , Avventura , Fantascienza , Drammatico
Anno
2024
Regia
George Miller
Paese
Australia, USA
Durata
148 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama del film Furiosa: A Mad Max Saga

Il prequel racconta le gesta della giovane Furiosa, catturata dalla gang del warlord Dementus che vuole scoprire dove si trova il "Luogo Verde delle Molte Madri". Furiosa riesce a scappare grazie all'aiuto di Mary Jo Bassa, sua madre, ma Dementus cattura Mary e la uccide, prendendo con se Furiosa. La ragazzina riceve consiglio dall' Uomo della Storia di Dementus di diventare indispensabile, in modo da evitare ulteriori violenze, ma Furiosa vuole scappare a tutti i costi e ritornare a casa. Tuttavia quando Dementus incontra un Figlio della Guerra (uno dei tanti guerrieri di Immortan Joe, il dittatore della Cittadella), è convinto che la Cittadella di cui parlino sia il Luogo Verde. Una volta arrivati alla Cittadella Dementus cerca di incoraggiare la popolazione a ribellarsi e unirsi a lui, ma Immortan Joe aveva pianificato tutto per distruggere l'orda di motociclisti di Dementus.

Dementus ricostruisce la sua armata per vendicarsi e conquistare una delle blindocisterne di Immortan Joe per poterla poi scambiare con cibo e razioni. Lo scambio avviene a Gastown e Joe, vedendo Furiosa, che non mostra segni di malattie o mutazioni, decide di "comprarla" per farla diventare una delle sue mogli. Furiosa finisce nell'harem di Immortan Joe, ma cova sempre piani di fuga. Il tempo passa e Furiosa riesce a farsi passare per uno dei Figli di Guerra e guidare una delle blindocisterne di Joe, grazie anche all'aiuto di Praetorian Jack, che rispetta il suo coraggio e la istruisce come meccanica e guerriera.

Durante un'ennesima schermaglia per conquistare Gastown, Furiosa e Jack sono catturati da Dementus ma lei, nonostante le gravi ferite subite, è pronta a vendicarsi dell'uomo che le ha rovinato la vita, rapendola da bambina e uccidendo sua madre. Furiosa diventa uno dei luogotenenti di alto rango di Immortan Joe, ma il suo desiderio di scappare e ritornare a casa non è mai sopito e stavolta, non fuggirà da sola.

Diretto e co-prodotto da George Miller e scritto dal regista insieme a Nico Lathouris, Furiosa – A Mad Max Saga è il quinto capitolo della serie avviata a fine anni Settanta dall’autore australiano, e che comprende Interceptor (1979), Interceptor – Il guerriero della strada (1981), Mad Max oltre la sfera del tuono (1985) e il pluripremiato Max Mad: Fury Road (2015).

Furiosa – A Mad Max Saga è sia un prequel del quarto capitolo quanto uno spin-off dell’intero franchise. Esso è incentrato sulla figura di Furiosa, portata sullo schermo da Charlize Theron nella pellicola del 2015, e qui interpretata, nella sua versione più giovane, da Anya Taylor-Joy, scelta da George Miller dopo averla notata nella sua brillante apparizione in Ultima notte a Soho (2021). Per il suo provino, oltretutto, l’emergente attrice statunitense (con cittadinanza britannica) aveva presentato il celebre monologo di Peter Finch in Quinto Potere, ma Miller era già del tutto convinto delle qualità della Taylor-Joy, che ha così ottenuto la parte di Furiosa.

Il gruppo creativo di George Miller include il direttore della fotografia Simon Duggan, il compositore Tom Holkenborg (conosciuto con il nome d’arte di Junkie XL), il sound designer Robert Mackenzie, il montatore Eliot Knapman, il supervisore agli effetti visivi Andrew Jackson e il colorist Eric Whipp. Fanno parte della squadra altri collaboratori di lunga data dell’autore australiano: lo scenografo Colin Gibson, la montatrice Margaret Sixel (moglie di Miller), il sound mixer Ben Osmo, la costumista Jenny Beavan e la truccatrice Lesley Vanderwalt, già vincitori del Premio Oscar per il loro lavoro in Mad Max: Fury Road.

Il cast artistico di Furiosa: A Mad Max Saga comprende, oltre a Anya Taylor-Joy, anche Chris Hemsworth (nel ruolo di Dr. Dementus), Lachy Hulme, Tom Burke, Angus Sampson, Alyla Browne, Nathan Jones, Charlee Fraser, Nat Buchanan, Spencer Connelly, Matuse, Daniel Webber, Josh Helman, David Collins, Goran D. Kleut, Maleeka Gasbarri e Ian Roberts.

Recensione di Furiosa: A Mad Max Saga

Sono passati nove anni da Fury Road, quasi un decennio da quella folgorante sorpresa che aveva travolto Cannes nel 2015. È quindi naturale, scontato, forse doveroso che il nuovo capitolo del franchise di George Miller riparta dalla qui, dalla Croisette, per un evento fuori concorso …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La potenza evocativa del cinema di George Miller, la sua modernità che accompagna la maturità artistica.
  • La prova di Anya Taylor-Joy che asseconda il cammino evolutivo di Furiosa nel segno della continuità con quanto fatto da Charlize Theron.
  • Il mondo distopico di Mad Max, che dimostra ancora una volta di saper affascinare con i suoi eccessi.
  • I personaggi pittoreschi che rubano la scena e lasciano il segno.

Cosa non va

  • La recitazione di Chris Hemsworth è troppo sopra le righe.
  • Chi si aspetta un altro Fury Road può restare deluso.

Cast di Furiosa: A Mad Max Saga

Anya Taylor-Joy
Anya Taylor-Joy
Furiosa
Chris Hemsworth
Chris Hemsworth
Dr. Dementus
Tom Burke
Tom Burke
Praetorian Jack
Alyla Browne
Alyla Browne
Giovane Furiosa
George Shevtsov
George Shevtsov
L'Uomo della Storia
Lachy Hulme
Lachy Hulme
Immortan Joe / Rizzdale Pell
John Howard
John Howard
Il Mangiagente
Angus Sampson
Angus Sampson
Organic Mechanic
Charlee Fraser
Charlee Fraser
Mary Jabassa
Josh Helman
Josh Helman
Scrotus

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Furiosa: A Mad Max Saga

Mostra tutti