Pinocchio è un film del 2019 diretto da Matteo Garrone con Roberto Benigni e Federico Ielapi. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Pinocchio torna al cinema in un nuovo adattamento firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto ed il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia: un’avventura per tutta la famiglia che riporta sul grande schermo il capolavoro di Collodi e i suoi indimenticabili personaggi, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante, da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini.
Ispirato alla famosa favola di Carlo Collodi, il film racconta le avventure di Pinocchio, un burattino di legno che desidera diventare un bambino vero.
Geppetto, minuto falegname senza famiglia, decide un giorno di fabbricare un burattino di legno per non sentirsi più solo. Mentre sta lavorando alla sua creazione il legno inizia a parlare e si accorge che il volto di Pinocchio si anima e prende vita. Preso da una gioia infinita, annuncia a tutto il suo paesello che adesso anche lui ha un figlio!
Pinocchio però ha un spirito libero e vivace ed andare a scuola, seguire le regole noiose del maestro lo annoia molto, così un giorno durante uno spettacolo di marionette messo in scena da Mangiafuoco, salta sul palco e finisce per diventare parte della compagnia ambulante convinto di aver finalmente trovato il suo posto.
Il naso di Pinocchio cresce a dismisura ogni volta che dice una bugia e farà molti incontri durante il suo cammino alla scoperta inconsapevole del mondo: Lucignolo, la Fata Turchina, i truffatori il Gatto e la Volpe e finirà per essere ingoiato da un’enorme balena dove ritroverà Geppetto, che per tutto questo tempo lo ha cercato disperatamente..
Potremmo iniziare questa recensione di Pinocchio parlandovi di un progetto rivoluzionario, ma sarebbe una bugia e il nostro naso diventerebbe più lungo di quello del celebre burattino. La verità, e la Fata Turchina ci è testimone, è che questo film kolossal di Natale (quasi) tutto …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Le origini di Pinocchio - Matteo Garrone ha rivelato che il progetto di Pinocchio era in cantiere da moltissimo tempo: ha disegnato un primo "storyboard" quando aveva appena sei anni. In quelle tavole a colori vi erano anche le scritte che indicavano i nomi dei …
I luoghi di Pinocchio - Le riprese di Pinocchio sono durate undici settimane e si sono svolte tra Toscana, Lazio e Puglia. In particolare, la sequenza nel Paese dei Balocchi ha avuto le sue ambientazioni a Sinalunga, in provincia di Siena. Qui, Garrone ha riprodotto …
Geppetto: Svegliatevi! M'è nato un figlio! Contadina: Così, da un giorno all'altro? Geppetto: Non da un giorno all'altro... da un minuto all'altro!
Pinocchio: Io non voglio essere un burattino. Voglio diventare un bambino come tutti gli altri!
Attualmente Pinocchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pinocchio e le nomination:
Pinocchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Pinocchio - Special Edition
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Pinocchio
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lutto nel mondo dello spettacolo.
Stasera su Rai1, alle 21:25 e in prima visione, va in onda Pinocchio, l'adattamento cinematografico della favola di Collodi fatto nel 2019 da Matteo Garrone.
L'ANEC ha assegnato il premio Biglietti d'oro 2020 ai film campioni d'incasso Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio, i più visti dal dicembre 2019 al novembre 2020.
In attesa degli Oscar 2021, Dalia Colli, Francesco Pegoretti e Massimo Cantini Parrini, make up, hairstylist e costumista di Pinocchio, svelano i retroscena del lavoro con Matteo Garrone a Ultrapop Festival 2021.
Pinocchio, il film di Matteo Garrone del 2019, ha conquistato due nomination agli Oscar 2021, per il trucco e i costumi.