Piccole Donne è un film del 2019 diretto da Greta Gerwig con Saoirse Ronan e Emma Watson. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Un nuovo adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, racconta le vicende delle sorelle March, Josephine, detta Jo, Meg la figlia maggiore, Beth dalla salute cagionevole ed Amy dal temperamento artistico. Ambientato durante la Guerra Civile Americana, la storia illustra le difficoltà affrontate dalle sorelle March e dell'amicizia che nasce tra le ragazze e Laurie, il nipote del ricco vicino di casa. Le aspirazioni letterarie di Jo, quelle signorili di Meg, la preoccupazione per il padre al fronte e molto altro ancora...
Il film è un nuovo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott, questa volta per la regia di Greta Gerwig, che è tornata dietro la macchina da presa dopo i riconoscimenti di pubblico e critica ottenuti con Lady Bird.
Le giovani sorelle March, ovvero Margaret “Meg”, Josephine “Jo”, Elizabeth “Beth” e Amy, sono quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, per quanto debbano prima risolvere i problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. In particolare Jo, l’alter ego della scrittrice, andando avanti avrà occasione di riflettere sulla propria esistenza.
Vicino a loro vivono la madre Marmee March, il giovane Theodore 'Laurie' Laurence, e la zia March, sempre pronta a dispensare qualche consiglio.
Non spetta certo al cinema, nè tantomeno a questa nostra recensione di Piccole donne, ricordare o celebrare l'importanza del classico della letteratura firmato da Louisa May Alcott nel 1868. Eppure è particolarmente bello notare come questo nuovo film riesca non solo a dare nuova forza …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Greta Gerwig, Saoirse Ronan e la creazione di Piccole Donne - Dopo essere stata informata sul fatto che lo sviluppo del nuovo adattamento di Piccole Donne fosse in corso, Saoirse Ronan ha chiamato Greta Gerwig per dirle che avrebbe voluto interpretare Jo March. Inizialmente, la Gerwig non era sicura di voler …
Le intuizioni di Meryl Streep nella sceneggiatura di Piccole Donne - Il discorso di Amy a Laurie sul matrimonio non era nella sceneggiatura iniziale, ma è stato suggerito da Meryl Streep durante la lavorazione del film. Dopo averne parlato con la regista Greta Gerwig, la Streep era certa che sarebbe stato …
Jo March: Le donne hanno una mente, hanno un'anima, e non soltanto un cuore. Hanno ambizioni, hanno talenti, e non soltanto la bellezza. Sono così stanca di sentir dire che l'amore è l'unica cosa per cui è fatta una donna... …
Amy March: Io penso che ognuno abbia il potere di scegliere di chi innamorarsi... non credo che capiti e basta.
Attualmente Piccole Donne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Piccole Donne e le nomination:
Piccole Donne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Piccole donne
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Piccole donne
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Molto più che semplici storie d'amore, ecco cinque titoli che ci invitano a vivere l'autunno in tutta la sua bellezza, tra cambiamenti, emozioni e una leggera malinconia.
Piccole donne, il classico scritto da Louisa May Alcot, verrà rivisitato in chiave moderna in occasione del Natale, ecco il cast.
Louis Garrel ricorda di essere stato "super stressato" sul set di Piccole donne di Greta Gerwig a causa della bravura delle co-star con cui ha collaborato per l'occasione.
Artefice del fenomeno Barbie, dai primi passi nel cinema mumblecore al sodalizio con Noah Baumbach, Greta Gerwig ha raccontato sogni e inquietudini della generazione dei Millennial.
Piccole Donne, ultimo adattamento del classico di Louisa May Alcott diretto da Greta Gerwig e interpretato da Emma Watson, arriva su Netflix in streaming da oggi!