Mentre la Oscar Race si prepara, con le prime indicazioni delle Guild attese per questa settimana, a entrare in una fase più appassionante e decifrabile, i Los Angeles Film Critics si dimostrano ancora una volta uno dei gruppi del circolo dei critici cinematografici di maggiore personalità, con delle scelte imprevedibili e interessanti. Il premio a miglior film del LAFCA, infatti, va all'emozionante The Descendants di Alexander Payne, early favorite che però sembrava aver perso terreno nei confronti del fenomeno francese del 2010, il delizioso The Artist di Michel Hazanavicius, che però viene completamente escluso dagli onori dei crici losangelini, i quali si "dichiarano" anche per Terrence Malick tributandogli il premio per la regia per il suo The Tree of Life, che è anche il runner-up alle spalle di The Descendants. Diatro a Malick nella categoria registica c'è invece Martin Scorsese per Hugo Cabret 3D, pellicola premiata anche per le sontuose scenografie di Dante Ferretti.
Per quanto riguarda i riconoscimenti attoriali, il premio per il miglior attore va a Michael Fassbender per quattro film, Shame, Jane Eyre, A Dangerous Method e X-Men: L'inizio, mentre quello alla migliore attrice finisce alla straordinaria protagonista del film coreano Poetry, Yoon Hee-Jeong. Premio cumulativo anche per la migliore attrice non protagonista, Jessica Chastain, celebrata per The Tree of Life, The Help, Take Shelter, Coriolanus, The Debt e Texas Killing Fields, mentre nella corrispondente categoria maschile trionfa Christopher Plummer per Beginners.
Segnaliamo anche il premio per la sceneggiatura all'iraniano Asghar Farhadi, autore dell'eccellente Una separazione, quello al miglior documentario, andato a Cave of Forgotten Dreams di Werner Herzog, e ancora quello al miglior film di animazione, di cui è stato insignito Rango di Gore Verbinski.
Ma ecco l'elenco completo dei vincitori dei LAFCA 2011:
LAFCA 2011: tutti i vincitori
- Miglior film Paradiso amaro
- Miglior regista Terrence Malick per The Tree of Life
- Miglior attore protagonista Michael Fassbender per A Dangerous Method, Jane Eyre, Shame e X-Men: l'inizio
- Miglior attrice protagonista Yoon Hee-Jeong per Poetry
- Miglior attore non protagonista Christopher Plummer per Beginners
- Miglior attrice non protagonista Jessica Chastain per Coriolanus, Il debito, The Help, Le paludi della morte, Take Shelter e The Tree of Life
- Migliore sceneggiatura Asghar Farhadi per Una separazione
- Migliore fotografia Emmanuel Lubezki per The Tree of Life
- Migliore scenografia Dante Ferretti per Hugo Cabret
- Migliori musiche The Chemical Brothers per Hanna
- Miglior film straniero City of Life and Death
- Miglior documentario Cave of Forgotten Dreams
- Miglior film d'animazione Rango
- New Generation Award
- Premio alla carriera
- Douglas E. Edwards Award for Independent/Experimental Film/Video