Facebook

Monaco: sull'orlo della guerra 2022

2.5/5
2.5/5
Locandina di Monaco: sull'orlo della guerra

Monaco: sull'orlo della guerra è un film di genere Drammatico, Storico, Thriller del 2022 diretto da Christian Schwochow con Jeremy Irons e Jannis Niewöhner. Durata: 129 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama di Monaco: sull'orlo della guerra

Durante l'autunno del 1938 Hitler si prepara a invadere la Cecoslovacchia e il governo di Neville Chamberlain cerca di trovare una soluzione diplomatica per evitare la guerra. Hugh Legat, un funzionario britannico e Paul von Hartmann, un diplomatico tedesco, si recano a Monaco per una conferenza d'urgenza. L'inizio delle negoziazioni vede i due vecchi amici in serio pericolo e al centro di una rete di sotterfugi politici. Gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla conferenza, ma la guerra potrà essere evitata? E se sì, a quale costo?

Nell’autunno del 1938, in Europa si susseguono insistentemente drammatici echi di guerra. La Germania nazionalsocialista sta ampliando le proprie mire verso i Paesi confinanti, e non appare disposta ad avviare alcun negoziato con le altre forze occidentali.

Tra queste, è la Gran Bretagna l’unica che può assumere una posizione politica forte e decisa contro la dilagante aggressione nazista, per evitare che le conseguenze diventino catastrofiche per l’intero continente. Il governo guidato da Neville Chamberlain sta cercando di stabilire un contatto con i vertici del Reich: per riuscire nell’intento, il funzionario britannico Hugh Legat e il diplomatico tedesco Paul von Hartmann si recano a Monaco di Baviera, dove li attende una Conferenza d’Emergenza.

Dopo l’avvio dei negoziati, appare evidente come la Germania non abbia intenzione di scendere a compromessi. Hugh e Paul, peraltro amici di vecchia data, si ritroveranno coinvolti in una rete di sotterfugi e trame contorte, la cui scoperta potrebbe consentire ai britannici di anticipare le mosse dei nazisti. Ma evitare la guerra potrebbe avere un costo molto alto, sebbene non paragonabile a quello di una sua eventuale esplosione…

Recensione di Monaco: sull'orlo della guerra

Pensi alla Seconda Guerra Mondiale e all'Inghilterra, e pensi subito a Winston Churchill, a Re Giorgio. Il cinema e la serialità ci hanno raccontato spesso la gloriosa resistenza inglese all'avanzata di Hitler, in film come L'ora più buia, Il discorso del Re e Dunkirk, solo per citare i più famosi e recenti. Ma nella recensione di Monaco: sull'orlo della guerra, il nuovo film disponibile in streaming dal 21 gennaio su Netflix, vi racconteremo di un …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di raccontare un fatto poco noto della Seconda Guerra Mondiale....
  • ... e un personaggio poco noto come il Primo Ministro inglese Chamberlain, interpretato da un ottimo Jeremy Irons.
  • L'idea di mostrare una Germania che non intendeva più seguire Hitler.

Cosa non va

  • La confezione è troppo laccata ed elegante, e contribuisce a fare un film troppo statico.
  • Non si sente mai quel senso di pericolo e di morte che accompagna i film sul Nazismo e la Seconda Guerra Mondiale.

Cast di Monaco: sull'orlo della guerra

Jeremy Irons
Jeremy Irons
Neville Chamberlain
Jannis Niewöhner
Jannis Niewöhner
Paul von Hartman
Jessica Brown Findlay
Jessica Brown Findlay
Pamela Legat
George MacKay
George MacKay
Hugh Legat
Anjili Mohindra
Anjili Mohindra
Joan
Robert Bathurst
Robert Bathurst
Sir Nevile Henderson
August Diehl
August Diehl
Franz Sauer
Alex Jennings
Alex Jennings
Sir Horace Wilson
Mark Lewis Jones
Mark Lewis Jones
Sir Osmund Cleverly
Sandra Hüller
Sandra Hüller
Helen Winter

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Monaco: sull'orlo della guerra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Monaco: sull'orlo della guerra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Monaco: sull'orlo della guerra

Mostra tutti