Mary è un film del 2005 diretto da Abel Ferrara con Juliette Binoche e Forest Whitaker. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: USA.
La storia di Mary ruota intorno a Tony Childress, un regista indipendente che decide di scritturare se stesso per interpretare il ruolo di Gesù Cristo nel film da lui diretto, intitolato "This is my Blood". Con la brava Marie Palesi nei panni di Maria Maddalena, tutto sembra andare per il meglio fino a quando, al termine delle riprese, l'attrice si rifiuta di accettare il fatto che il film sia finito, e invece di tornare con Tony a New York, si reca da sola a Gerusalemme per continuare il suo personale viaggio spirituale, ispirato dal ruolo che ha appena interpretato.
La redenzione secondo Ferrara Abel Ferrara indaga ancora una volta ed inequivocabilmente sui temi della colpa e della redenzione, della morale e del cristianesimo, scegliendo come strumento la storia della lavorazione di un film revisionista su Maria Maddalena. I paralleli trascorsi, dubbi e dissidi, dei …
Date di uscita e riprese - Mary è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Novembre 2005 (Mikado); la data di uscita originale è: 21 Dicembre 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Israele, Italia e USA. Ecco alcune delle …
Attualmente Mary ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mary e le nomination:
Mary è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Mary
2006 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo una giornata d'apertura in compagnia di Carlo Delle Piane e del film 'Transylvania', all'edizione 2007 del Napoli Film Festival arriva Abel Ferrara.
Il comune di Parma ospita il regista del Bronx e la sua opera: la manifestazione prevede anche una proiezione del nuovo film Mary.
un week-end ricco di cinema: film d'autore, thriller, il documentario che ha conquistato gli USA, e le memorie 'hot' di Melissa P. Ma c'è anche spazio per gli amanti della musica e del calcio.
Dall'8 al 17 settembre, il festival canadese presenterà più di 300 pellicole.
Il film di Ang Lee è il vincitore della 62esima Mostra del Cinema di Venezia; Leone d'Argento a 'Les Amants Reguliers' di Garrel.