L'ultimo bacio è un film del 2001 diretto da Gabriele Muccino con Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno. Durata: 115 min. Paese di produzione: Italia.
Il film segue otto personaggi intrecciandone vita amorosa e passioni. Il filo conduttore è la paura di crescere, di invecchiare, che accompagna tanto i trentenni che i cinquantenni.
L'ultimo stereotipo L'ultimo bacio, ovvero "come ritrarre l'Italia e gli italiani, volgendo lo sguardo oltre l'oceano, ed avere un successo clamoroso". Sembra il titolo di uno dei tanti manuali che affollano le librerie, e nei quali si possono trovare risposte a quesiti professionali-esistenziali-emotivi ed altro …
Date di uscita e riprese - L'ultimo bacio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Febbraio 2001. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Firenze, Italia
Il sequel de L'ultimo bacio - Otto anni dopo l'uscita de L'ultimo bacio, Gabriele Muccino ha annunciato la realizzazione del sequel del suo film del 2001. Il titolo della pellicola è Baciami ancora, e sarà diretto ancora una volta dall'autore de La ricerca della felicità.
Che storia è se non si è certi che duri per sempre?
E' la normalità la vera rivoluzione.....è la fedeltà la vera utopia...
Attualmente L'ultimo bacio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ultimo bacio e le nomination:
L'ultimo bacio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
L'ultimo bacio
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
E ancora L'ultimo bacio, Diaz e lo splendido Paz!: riscopriamo la filmografia dell'attore romano in occasione dell'uscita al cinema di Una terapia di gruppo.
Stefano Accorsi compie gli anni. Ripercorriamo la sua carriera isolando i cinque ruoli più iconici per i quali si è prestato sul grande schermo.
Will Smith fu letteralmente conquistato da L'ultimo bacio di Gabriele Muccino: "è un film potente e ha un'idea umana molto profonda."
Carmen Consoli "salvò" Gabriele Muccino: grazie a lei il regista decise di cambiare il titolo de L'ultimo bacio che inizialmente era un altro.
Secondo quanto dichiarato in un'intervista da Gabriele Muccino, dopo l'uscita de L'ultimo bacio, molte coppie si lasciarono, tra cui alcuni suoi amici.