L'ultimo bacio, Carmen Consoli "cambiò" il titolo del film, ha svelato Muccino

Carmen Consoli "salvò" Gabriele Muccino: grazie a lei il regista decise di cambiare il titolo de L'ultimo bacio che inizialmente era un altro.

Gabriele Muccino, in un'intervista esclusiva a Non e' un paese per giovani, il programma di Massimo Cervelli e Tommaso Labate su Rai Radio2, ha parlato de L'ultimo bacio e di come Carmen Consoli lo "salvò", ispirandolo e mettendolo in condizione di cambiare il titolo del suo film.

Lultimo Bacio 1 Chbkat4
L'ultimo bacio: una scena del film

"L'ultimo Bacio si stava per intitolare 'Non sono pensieri carini'. E' un titolo che e' durato per tutto il tempo della stesura e della prima prova con gli attori. Poi il mio musicista Paolo Buonvino aveva arrangiato L'Ultimo Bacio di Carmen Consoli, e così scelsi quest'ultimo". Ha dichiarato Muccino.

Tutta la colonna sonora de L'ultimo bacio è infatti incentrata sulla canzone della Consoli che dà il titolo al film. La cantante siciliana compare anche nella pellicola in un piccolo cameo. Nel 2006 è stato realizzato un remake statunitense, diretto da Tony Goldwyn, intitolato The Last Kiss.

Lultimo Bacio 3
L'ultimo bacio: una scena del film

Dopo quasi dieci anni dall'uscita de L'ultimo bacio, nella primavera del 2009, sono iniziate le riprese di Baciami ancora, sequel del film. La pellicola è uscita il 29 gennaio 2010. Nel cast sono stati riconfermati Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Sabrina Impacciatore, Marco Cocci e Daniela Piazza.