The Animal Kingdom è un film del 2023 diretto da Thomas Cailley con Romain Duris e Paul Kircher. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Il film, presentato fuori concorso alla 41^ edizione del Torino Film Festival è il secondo lavoro di Thomas Cailley (The Fighters - Addestramento di vita). L'opera è una sorta di sci-fi radicato nella nostra realtà. Il mondo sta cambiando, la razza umana è travolta da un'ondata di mutazioni genetiche che trasformano le persone affette in nuovi esseri, ibridi animali. Questo punto di svolta nell'evoluzione della nostra specie crea, prevedibilmente, un impatto profondo nella società; tutto ciò che è diverso è sempre stato visto con sospetto, diffidenza, astio e paura.
Anche in questo caso i "mutanti" diventano reietti, emarginati, scappano dalla città per rifugiarsi nelle foreste. La storia segue le avventure di una famiglia, il papà François e il figlio sedicenne Émile sono alla ricerca della mamma, che è scappata quando ha cominciato a mostrare i primi sintomi della mutazione. I due s'imbarcano in un viaggio per ritrovarla e questo percorso cambierà le loro vite per sempre.
È Thomas Cailley, ma sembra piuttosto Stephen King. Un complimento. Certo che sì. Perché Le règne animal potrebbe essere uno dei titoli più sorprendenti di questo strampalato mondo postmoderno. Del resto, se tutto è stato detto e tutto è stato fatto, bisogna prendere in considerazione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente The Animal Kingdom ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Animal Kingdom è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
The Animal Kingdom
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Animal Kingdom
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'importanza della scrittura, l'attualità, il cast: la nostra intervista a Thomas Cailley, regista di The Animal Kingdom. In sala.
"Un film attuale, sulle paure di chi non è preparato alla cattiveria". La nostra intervista a Paul Kircher, giovane (e talentuoso) protagonista di The Animal Kingdom.
Un estratto di The Animal Kingdom svela i misteri della pellicola fantasy del francese Thomas Cailley, nei cinema italiani dal 13 giugno distribuita da Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
La pellicola approderà finalmente nelle sale italiane
Anatomia di una caduta ha dominato i César 2024 ottenendo anche i premi come Miglior Film e Miglior Regia, riconoscimenti prestigiosi anche a The Animal Kingdom.