Last Christmas

3.0/5
3.1/5
Locandina di Last Christmas

Last Christmas è un film di genere Commedia, Romantico, Drammatico del 2019 diretto da Paul Feig con Emilia Clarke e Henry Golding. Uscita al cinema: 19 dicembre 2019. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama

La trama di Last Christmas (2019). Kate lavora come "elfo" in un negozio durante il periodo natalizio, ma si ritrova a vagare per Londra alle prese con le conseguenze di una serie di pessime decisioni. Tom sembra troppo perfetto per essere vero quando entra a sorpresa nella sua vita e riesce a superare le barriere che Kate ha posizionato tra se' stessa e il resto del mondo. Mentre Londra si trasforma durante il periodo più meraviglioso dell'anno, per la coppia niente va per il verso giusto.

Londra. Durante le feste di Natale, Kate, una ragazza piena di incertezze e soprattutto irrimediabilmente sfortunata nelle scelte che ha fatto, sembra essersi arresa ai piccoli vizi e all’inerzia negativa. Kate, inoltre, è in realtà Katerina, arrivata con la sua famiglia nel Regno Unito dall’ex Jugoslavia. Oggi le rimane soltanto un sogno che ha da sempre: diventare una cantante famosa. Le avversità della vita, però, non le hanno ancora permesso di far emergere il proprio talento.

Kate lavora come elfo in un negozio di decorazioni natalizie, gestito da "Santa", una donna che comunque vede nella ragazza parecchie possibilità. Una svolta sembra arrivare quando Kate incontra Tom, un giovane troppo perfetto per essere vero. Tanto da riuscire, un po’ alla volta, a tirare fuori la parte migliore di lei. Da quel momento tutto sembra cambiare per il meglio, e arriverà anche il momento, per Kate, di aprire la propria esistenza a Tom, iniziando dal racconto di quando ha rischiato di perdere la vita…

Recensione

La riscrittura della favola natalizia è un rituale ormai consolidato del panorama cinematografico ad ogni latitudine. Anche l'ultimo film di Paul Feig, di cui vi parleremo in questa recensione di Last Christmas, non si sottrae alla reinterpretazione del racconto di Natale, declinato ormai in tutte le sue sfumature e in questo caso narrato nel bel mezzo degli strappi della contemporaneità a partire dall'ombra della Brexit. La sensazione sarà quella di ritrovarsi tra le atmosfere di Love actually, la Londra iconica di Notting Hill e l'imprescindibile umorismo british a cui la scrittura brillante di Emma Thompson e Bryony ...

Leggi la recensione completa di Last Christmas (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una commedia romantica che reinterpreta il mito del racconto natalizio prendendone in prestito alcuni elementi e adattandoli alla contemporaneità: il Natale è all'ombra della Brexit.
  • Una scrittura che rievoca le atmosfere di Love actually, la Londra iconica di Nottig Hill e la tragicomicità di Bridget Jones.
  • L'umorismo british regala alcuni dei momenti migliori del film.
  • Emma Thompson interpreta un personaggio autentico, divertente e straordinariamente comico.

Cosa non va

  • La dimensione più romantica cede il passo a facili sentimentalismi e a una narrazione edulcorata.
  • Non sempre lo spettatore riuscirà a trovare la giusta empatia con i due protagonisti.

Cast

Emilia Clarke Emilia Clarke Kate
Henry Golding Henry Golding Tom
Emma Thompson Emma Thompson Petra
Michelle Yeoh Michelle Yeoh Santa
Patti LuPone Patti LuPone Joyce
Lydia Leonard Lydia Leonard Marta
Ritu Arya Ritu Arya Jenna
Ansu Kabia Ansu Kabia Rufus
Maxim Baldry Maxim Baldry Ed
Calvin Demba Calvin Demba Nathan

Vai al cast completo di Last Christmas

Accoglienza

Attualmente Last Christmas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.2 milioni €
Incassi in USA
34.8 milioni $
Incassi internazionali
84.7 milioni $

Box-office Last Christmas (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli