Inception 2010

4.5/5
3.6/5
Nuova locandina italiana per Inception

Inception è un film del 2010 diretto da Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio e Joseph Gordon-Levitt. Durata: 148 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
24 Settembre 2010 (Italia)
17 Luglio 2020 (nuova uscita ITA)
16 Luglio 2010 (USA)
Genere
Fantascienza , Thriller , Azione
Anno
2010
Regia
Christopher Nolan
Paese
USA
Durata
148 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama del film Inception

Il film, diventato un cult della settima arte, segue le vicende di Dom Cobb, un esperto di spionaggio industriale. Cobb, insieme al suo amico e socio Arthur, usano una tecnologia sperimentale che gli consente di entrare nel subconscio dei suoi target, condividerne i sogni e perfino manipolarli per carpirne i segreti. Cobb e Arthur e il loro team sono spesso ingaggiati da ricchi imprenditori per estrarre segreti dalle menti dei loro concorrenti, dietro lauto compenso.

Cobb è considerato il migliore sul mercato dell'estrazione di informazioni ma questo stile di vita e altre problematiche, lo hanno portato a varie accuse criminali e ha dovuto lasciare il paese e la sua famiglia per evitare la galera. Quando Dom e Arthur stanno lavorando su un nuovo target, un uomo d'affari giapponese di nome Saito, quest'ultimo rimane impressionato dalle abilità di Cobb come manipolatore di sogni e decide di ingaggiare lui e il suo team per un lavoro. L'incarico di Saito è praticamente l'opposto di quello che normalmente Cobb mette in pratica: invece di estrarre un segreto, Saito vuole che "impianti" un'idea nella mente del figlio del suo concorrente Maurice Fischer.

In cambio di questo complesso e rischioso lavoro, Saito promette a Cobb di pulire la sua fedina penale e di permettergli di ritornare a casa dalla famiglia. Dopo aver accettato l'incarico, Cobb mette insieme la sua squadra, Eams, un "falsario" di memorie, Yusuf, un chimico che si occuperà di inviare la squadra e il target nella fase REM di sonno e una studentessa universitaria di nome Adiadne. La ragazza mostra di avere un grande talento nel disegnare l'architettura dei sogni, un compito che Cobb - nonostante la sua eccezionale bravura - non può rischiare di ricoprire per via di un problema del suo subconscio: la proiezione mentale della sua defunta moglie, Mal, che tende a sabotare le costruzioni mentali disegnate da Cobb.

Dopo aver rapito Robert Fischer, il team mette in atto un audace piano sviluppato in tre livelli di sogno, tuttavia i rischi sono alti: al procedere del "calcio", il segnale che sveglia una persona dal ciclo REM riportandolo alla realtà, in questo caso, per poter attuare il piano, Yusuf ha dovuto impiegare dei sedativi diversi che invece di riportare una persona alla realtà la spedisce nel Limbo, un luogo del subconscio da dove è impossibile scappare.

Mentre il team cerca di portare a termine il piano, Cobb dovrà affrontare la proiezione mentale di Mal che vuole riportarlo nel Limbo, dove i due hanno trascorso decadi insieme durante le loro sperimentazioni del dreamsharing. Questo ha poi portato al suicidio accidentale di Mal, che ha incastrato Cobb facendolo passare per omicidio. La missione subisce un intoppo che influisce su tutto il resto del piano e dei livelli di sogno dove il team sta lavorando, costringendo Cobb e Ariadne a recarsi nel limbo per salvare Saito e Robert da Mal.

Inception in sintesi

Il film è un sci-fi/action scritto e diretto da Crhistopher Nolan, già autore rinomato dopo l'enorme successo riscontrato con Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro (i primi due _installment della trilogia dedicata al personaggio della DC Comics) e The Prestige. L'opera vede come protagonista Leonardo DiCaprio nei panni Dom Cobb, circondato da un cast d'eccezione con Marion Cotillard nei panni di Mal, Ken Watanabe in quelli di Saito, Joseph Gordon-Levitt nel ruolo del socio Arthur, Tom Hardy in quello di Eams, Cilliam Murphy nel ruolo di Robert Fischer, Michael Caine in quello del mentore di Cobb, Stephen Miles.

A completare il ricco cast di talenti troviamo Tom Berenger, Elliot Page e Dileep Rao. Da notare che Murphy, Caine, Hardy, Cotillard, Watanabe e Gordon-Levitt fanno tutti parte dell'universo creato da Nolan per la trilogia di Batman. Il progetto era già in fase di creazione nel 2002, ma lo script era orientato verso l'horror genre invece dell'action che è poi diventato. La visione che Nolan aveva della sua opera è sempre stata estremamente complessa e decise di mettere da parte il progetto per accumulare esperienza nel campo in modo da poter portare a termine il film soddisfando appieno la realizzazione artistica a cui aspirava.

Dopo aver riscosso il successo globale con i primi due capitoli della trilogia di Batman con Christian Bale nei panni dell'eroe di Gotham City e con l'altrettanto sonoro successo di The Prestige, Nolan ha avviato la produzione di Inception, portando in vita un vero e proprio cult della storia del cinema. Con un budget di circa 170 milioni di dollari e un riscontro al botteghino di 839 milioni, il film è stato il quarto in classifica nel 2010 in termini di incassi e dopo essersi guadagnato otto nominations agli Academy Awards (tra cui Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Colnna Sonora e Miglior Film), ha vinto in quattro categorie.

Tra i numerosi premi vinti, spiccano il Bradbury Award e l'Hugo Award, entrambi ritenuti tra le più alte onorificenze del genere fantascienza.

Recensione di Inception

La grammatica dei sogni Tra i film che, nelle ultime stagioni cinematografiche, hanno suscitato l'hype delle grandi occasioni, mettendo d'accordo grande pubblico e cinefili in un'attesa spesso spasmodica, Inception ha un posto tutto speciale. Il motivo di tanta attesa, fatta di trailer, frammenti di trama, …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La premessa immaginifica consente a Nolan di confezionare un film d’azione intelligente e al contempo adrenalinico, una sorta di ibrido fra Matrix e James Bond.
  • L’apporto musicale di Hans Zimmer, con l’aiuto postumo di Edith Piaf, riflette perfettamente la natura caotica dell’universo immaginato dal regista.
  • La relazione fra Leonardo DiCaprio e Marion Cotillard è affascinante e non banale.
  • L'ambiguo finale è già storia del cinema.
  • Uno dei rari casi in un un blockbuster si permette di rischiare e provare qualcosa di nuovo.

Cosa non va

  • Alcune delle sequenze più verbose avrebbero potuto essere più coincise.

Cast di Inception

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio
Cobb
Joseph Gordon-Levitt
Joseph Gordon-Levitt
Arthur
Marion Cotillard
Marion Cotillard
Mal
Cillian Murphy
Cillian Murphy
Robert Fischer
Elliot Page
Elliot Page
Ariadne
Dileep Rao
Dileep Rao
Yusuf
Tom Hardy
Tom Hardy
Eames
Ken Watanabe
Ken Watanabe
Saito
Pete Postlethwaite
Pete Postlethwaite
Maurice Fischer
Michael Caine
Michael Caine
Miles

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Inception è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Settembre 2010 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 16 Luglio 2010 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Giugno 2009 - 22 …

Cobol Engineering - Nel film Professione assassino - The Mechanic, quando il personaggio di Arthur chiama un numero telefonico per rispondere ad un annuncio pubblicitario, a rispondergli è la Cobol Engineering, Il nome della compagnia viene utilizzato anche in Inception di Christopher Nolan.

  • Noi creiamo il mondo del sogno, portiamo il soggetto dentro quel sogno e lui lo riempie con i sui segreti. (Cobb)

  • Stai aspettando un treno, un treno che ti porterà lontano. Sai dove speri ti porterà, ma non puoi esserne sicura. Ma non importa: perché saremo insieme. (Cobb)

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Inception ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 160.000.000 (stimato)
Incassi in italia
10,7 milioni €
Incassi in USA
292,6 milioni $
Incassi internazionali
836,8 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Inception e le nomination:

Academy Awards (2011)
8 nomination, 4 premi vinti
Golden Globe Awards (2011)
4 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Inception è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Christopher Nolan Director's Collection
2012 - Warner Bros
Contiene 8 Dischi, tra cui Il cavaliere oscuro, Batman Begins, Memento, Insomnia e The Prestige.

blu-ray

Inception
2011 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Inception
2011 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Inception

Mostra tutti