Il cattivo poeta 2020

3.5/5
3.2/5
Locandina di Il cattivo poeta

Il cattivo poeta è un film di genere Storico, Drammatico del 2020 diretto da Gianluca Jodice con Sergio Castellitto e Francesco Patanè. Uscita al cinema: 20 Maggio 2021. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.

Titolo internazionale
Bad Poet
Data di uscita
20 Maggio 2021 (Italia)
Genere
Storico , Drammatico
Anno
2020
Regia
Gianluca Jodice
Attori
Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Elena Bucci, Lidiya Liberman, Janina Rudenska, Lino Musella
Paese
Francia, Italia
Durata
106 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Il cattivo poeta (2020). Ultima fase della vita di Gabriele D'Annunzio, tra fasti, bellezza, svaghi e conflitti col regime fascista, che riteneva il poeta "troppo libero" per tenerlo sotto controllo.

È il 1936. Giovanni Comini è stato promosso Federale dallo Stato fascista, divenendo il più giovane camerata italiano a ricoprire quel grado. La decisione è arrivata per volontà di Achille Starace, segretario del Partito e referente diretto di Mussolini.

Comini deve subito passare all’azione. Viene convocato a Roma per una delicata missione: sorvegliare il poeta Gabriele D’Annunzio e accertarsi che egli non trami contro il fascismo, fermandone ogni eventuale iniziativa. Nonostante l’entusiasmo per l’impresa di Fiume, e gli echi irredentisti cavalcati da D’Annunzio nei giorni seguenti alla fine della Prima Guerra Mondiale, poi intercettati anche dal duce nella sua scalata al potere, il poeta appare ultimamente contrariato nei confronti del governo, non contento per la piega dittatoriale ormai in vigore da troppo tempo nel Paese. Conoscendo la sua capacità di sobillare le folle, Mussolini teme che l’intellettuale possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler.

Ma il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a veder crollare i propri contorni, e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua avviata carriera…

Recensione

"Ma cos'è questa crisi?" strimpellava nel 1933 la canzonetta di Rodolfo De Angelis, cara agli ambienti futuristi. Non è un caso allora che il suo scanzonato "perepè perepè" accompagni la scena iniziale del film (in sala dal 20 maggio) con cui Gianluca Jodice decide coraggiosamente di raccontare gli ultimi anni di Gabriele D'Annunzio tra il 1936 e il 1938, legandoli indissolubilmente alle vicende dell'Italia fascista alla vigilia dell'alleanza con la Germania di Hitler. Un'opera prima tutta in levare, monumentale nell'aspetto (come leggerete nella recensione de Il cattivo poeta) e teatrale nell'impianto, mai didascalica o oltremisura, grazie anche all'interpretazione granitica di …

Leggi la recensione completa di Il cattivo poeta (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il rigore formale e filologico di un film che racconta l’inverno di un’intera nazione attraverso gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio: un uomo solo, sfiancato, vecchio che da quindici anni vive ormai isolato al Vittoriale.
  • L’interpretazione granitica e monumentale di Sergio Castellitto, che senza mai cedere alla faciloneria dell’imitazione ,ci regala tutte le sfumature di un personaggio dai tratti shakespeariani.
  • La capacità del regista di muoversi tra i codici del film storico reinventandolo e trovando una propria personalissima cifra stilistica.

Cosa non va

  • Di tanto in tanto qualche didascalismo di troppo potrebbe, anche se per poco, rompere il ritmo del racconto.

Cast

Sergio Castellitto Sergio Castellitto Gabriele D'Annunzio
Francesco Patanè Francesco Patanè Giovanni Comini
Tommaso Ragno Tommaso Ragno Giancarlo Maroni
Clotilde Courau Clotilde Courau Amélie Mazoyer
Fausto Russo Alesi Fausto Russo Alesi Achille Starace
Massimiliano Rossi Massimiliano Rossi Commissario Rizzo
Elena Bucci Elena Bucci Luisa Baccara
Lidiya Liberman Lidiya Liberman Lina
Janina Rudenska Janina Rudenska Emy Heufler
Lino Musella Lino Musella Carletto

Vai al cast completo di Il cattivo poeta

Accoglienza

Attualmente Il cattivo poeta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
606,055 €

Box-office Il cattivo poeta (2020)

Critica

Il cattivo poeta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli