Iddu è un film del 2024 diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il film si ispira liberamente ai fatti di cronaca che circondano il criminale Matteo Messina Denaro. La storia è ambientata in Sicilia agli inizia degli anni 2000: Catello, un ex detenuto che ha scontato una pena per crimini mafiosi, ha perso tutto.
Un'opportunità gli si fa avanti quando i Servizi Segreti lo contattano per tendere una trappola al suo figlioccio, Matteo, latitante di lunga data. Catello decide di accettare, senza però consegnare Matteo alla legge, e da' il via a uno scambio epistolare, improbabile quanto unico. Un rischio non indifferente quello di giocare d'azzardo con uno dei criminali più ricercati al mondo.
Azzardiamo l'idea, sostenendo che Iddu - L'ultimo padrino - a discapito del sotto titolo decisamente facilone - non è un film direttamente incentrato su Matteo Messina Denaro. Piuttosto, quello di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, è un film sull'idea attorno a Matteo Messina Denaro. Sembra …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Fantasmi, giullari e regni di nessuno: il profilo di Matteo (Messina Denaro) in un'opera che sceglie la fantasia per raccontare una realtà irrisolta e sfuggente. Protagonisti Elio Germano e Toni Servillo. Al cinema dal 10 ottobre.
La Mostra del Cinema non si è ancora conclusa ma il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza si è già aggiudicato due riconoscimenti
I nuovi episodi di Mare Fuori, Iddu di Grassadonia & Piazza, l'importanza dell'educazione nelle carceri: il nostro incontro con l'attore allo scorso BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento.
Il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sarà presentato in Concorso alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Luca Guadagnino, Gianni Amelio, Maura Delpero, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Giulia Louise Steigerwalt sono gli autori dei cinque film italiani in concorso a Venezia 2024 che sfideranno il sequel di Joker; tra le star in arrivo al Lido George Clooney, Brad Pitt, Jude Law, Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Nicole Kidman e Michael Keaton.