Hysteria 2011

N/D
3.1/5
Hysteria: la locandina italiana del film

Hysteria è un film di genere Commedia, Romantico del 2011 diretto da Tanya Wexler con Maggie Gyllenhaal e Hugh Dancy. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di Hysteria (2011). Nella pudica Londra vittoriana, il brillante giovane dottore Mortimer Granville è in cerca di un nuovo lavoro. Lo trova presso il Dottor Dalrymple, specializzato nel trattamento dei casi di isteria, i cui angoscianti sintomi nelle donne includono pianto, malinconia, irritabilità, rabbia. Dalrymple è convinto che la causa del malanno sia anche la repressione sessuale imperante in quell'epoca, e cura le 'isteriche' con una terapia scandalosamente efficace: il "massaggio manuale" sotto le gonne delle sue pazienti. Il dottore, però, deve lottare contro la fiera disapprovazione della figlia Charlotte, sostenitrice dei diritti delle donne più deboli. Mortimer decide di affinare il metodo terapeutico: quando il suo lungimirante amico Edmund gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, gli viene in mente un'idea irresistibile. L'effetto sarà dare nuova linfa alla sua pratica medica, provocando nelle sue pazienti sensazioni forti.

Recensione

La 'vibrazione' del cambiamento Fine '800, agli albori dell'era dell'elettricità. Mentre il metodo scientifico non è stato ancora sviluppato, e la medicina continua a curare gran parte delle malattie con purghe e salassi, viene sviluppata la diagnosi di "isteria" per descrivere un eterogeneo insieme di sintomi femminili, tra cui la frigidità, la ninfomania, l'ansia e la melanconia. A Londra, il giovane e brillante medico Mortimer Granville va a lavorare presso lo studio di Robert Darlrymple, specialista in malattie femminili che cura l'isteria con un singolare trattamento, consistente nel "massaggio" delle parti intime. Il vecchio medico, che ha sempre la fila …

Leggi la recensione completa di Hysteria (3.0 stelle su 5)

Cast

Maggie Gyllenhaal Maggie Gyllenhaal Charlotte Dalrymple
Hugh Dancy Hugh Dancy Dott. Mortimer Granville
Jonathan Pryce Jonathan Pryce Dott. Robert Dalrymple
Felicity Jones Felicity Jones Emily Dalrymple
Rupert Everett Rupert Everett Lord Edmund St. John-Smythe
Ashley Jensen Ashley Jensen Fanny
Sheridan Smith Sheridan Smith Molly the Lolly
Dominic Borrelli Dominic Borrelli Uomo da Edwards
Anna Chancellor Anna Chancellor
Kim Criswell Kim Criswell Signora Castellari

Vai al cast completo di Hysteria

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Hysteria e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Hysteria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Febbraio 2012 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 14 Dicembre 2011 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Ottobre 2010 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra e Lussemburgo.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Londra, Inghilterra, Regno Unito

Un incontro e una collaborazione casuali - La produttrice Tracey Becker racconta che l'incontro con Tanya Wexler, futura regista del film Hysteria, avvenne per caso, mentre la regista era nel negozio di giocattoli che la produttrice gestiva insieme al marito. "E' stato un incontro molto poco convenzionale", ha detto la Becker. "Ci siamo messe a chiacchierare senza avere idea che entrambe lavoravamo nel cinema. Solo dopo abbiamo scoperto questa connessione." Nel momento in cui la produttrice accennò all'idea di un film sull'invenzione del vibratore "si accese come un fuoco d'artificio. Tanya si dedicò così seriamente alla ricerca sull'argomento, che ora credo sia in grado di scrivere un trattato sui costumi sessuali dell'epoca vittoriana."

Altre 5 curiosità e citazioni su Hysteria

Accoglienza

Attualmente Hysteria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
998,407 €
Incassi in USA
1.8 milioni $
Incassi internazionali
5.6 milioni $

Box-office Hysteria (2011)

Critica

Hysteria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Hysteria
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Hysteria: i vibratori venivano davvero usati per curare l'isteria?

    Hysteria: i vibratori venivano davvero usati per curare l'isteria?

    In una scena di Hysteria il dottor Mortimer usa degli oggetti elettrici, che allora non venivano ancora definiti vibratori, sulle zone intime delle donne per curare l'isteria.

  • Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Grandi sorprese per il pubblico di Sky Cinema1 che potrà gustarsi la prima del film di McQueen (16 febbraio) e per la platea di Sky Cinema Oscar a cui "spetta" la surreale commedia di Jonze (15 febbraio). Su Rai1 arriva L'Oriana, film in due parti sulla Fallaci interpretata da Vittoria Puccini.

  • TV, i film della settimana: Arriva Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

    TV, i film della settimana: Arriva Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

    Lunedì 25 agosto Sky Cinema 1 dedicherà la prima serata alla prima televisiva del film di Peter Jackson, tratto dal romanzo di Tolkien; per gli appassionati di fantascienza, domenica 24, in prima serata su Italia 1, troviamo Sanctum. Maliziosa Rai Tre, con Hysteria (28 agosto).

  • Knockout, Hysteria, La scomparsa di Patò e gli altri film in uscita

    Knockout, Hysteria, La scomparsa di Patò e gli altri film in uscita

    Al cinema arrivano anche Viaggio nell'isola misteriosa e Qualcosa di straordinario, l'ultimo lavoro di Faenza e il film che ha conquistato il boxoffice francese, Quasi amici.

  • Tanya Wexler parla di Hysteria

    Tanya Wexler parla di Hysteria

    In occasione dell'uscita della sua divertente commedia, che racconta la nascita del vibratore, abbiamo incontrato la regista Tanya Wexler che ci ha raccontato genesi e curiosità del film.

  • Recensione Hysteria (2011)

    Recensione Hysteria (2011)

    A dispetto del tema apparentemente provocatorio, Hysteria si rivela sostanzialmente una commedia romantica, che occhieggia più volte alla satira di costume ma mantiene nel tono una leggerezza in grado di strappare sorrisi sinceri e convinti.

  • Roma 2011, giorno 2: 'Il mio domani' in concorso

    Roma 2011, giorno 2: 'Il mio domani' in concorso

    Il film di Marina Spada è tra le pellicole in cartellone oggi insieme all'atteso Tintin di Spielberg e A Few Best Men. Presentati nelle altre sezioni 'La brindille', 'Foster' e i documentari dedicati a Nicholas Ray e agli U2.

  • Roma 2011: The Lady e Tintin aprono la kermesse

    Roma 2011: The Lady e Tintin aprono la kermesse

    Tra gli altri film in cartellone oggi, la commedia Hysteria e Poongsan, entrambi in concorso. Nella serata di ieri il cast di 'Venuto al mondo' ha presentato il film di Sergio Castellitto attualmente in lavorazione.

  • Roma 2011: la sesta edizione del Festival è nel segno delle donne

    Roma 2011: la sesta edizione del Festival è nel segno delle donne

    Presentata a Roma l'edizione 2011 del Festival Internazionale del Film di Roma che vedrà sfilare sul red carpet tantissime donne, oltre a qualche grande nome del cinema mondiale al maschile tra cui Michael Mann, Wim Wenders e Richard Gere, che riceverà l'Acting Award. Madrina della kermesse la bellissima Luisa Ranieri.

  • Roma 2011: Tintin, Pina e Hugo Cabret, sfida all'ultimo 3D

    Roma 2011: Tintin, Pina e Hugo Cabret, sfida all'ultimo 3D

    La pellicola diretta da Spielberg, le prime immagini dell'atteso Hugo Cabret 3D di Scorsese e lo splendido documentario dedicato a Pina Bausch, questi alcuni degli eventi speciali previsti per l'imminente Festival di Roma. Annunciata all'ultimo momento anche la presenza in cartellone di My week with Marilyn.