Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Hammamet 2019

3.5/5
2.7/5
Locandina di Hammamet

Hammamet è un film di genere Drammatico, Storico del 2019 diretto da Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino e Livia Rossi. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Hammamet (2019). Basato su testimonianze reali, la storia racconta la vicenda di Bettino Craxi, politico italiano di rilievo, fu coinvolto nelle indagini di Mani Pulite e finì i suoi giorni in esilio in Tunisia, ad Hammamet.

Il film si concentra sulla narrazione di Bettino Craxi, sia nella vita politica che in quella privata.

A distanza di venti anni dalla morte di una delle figure più ambigue nella storia della Repubblica Italiana, la pellicola fa riemergere il nome di Craxi, un tempo sulle testate di tutti i giornali e oggi occultato silenziosamente. Alcuni non vogliono rievocarlo; altri ne sono intimoriti; altri ancora lo vorrebbero cancellare, forse per sempre. Basato su testimonianze reali, il film si sviluppa in tre atti.

Nel primo Craxi è miseramente crollato: da primo socialista con l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, finirà indagato nell'inchiesta Mani pulite, irriso a colpi di monetine. Nel secondo, scopriamo la lotta che sua figlia, Stefania, intraprese per riabilitarne l’immagine pubblica, attraverso una fondazione che portava il nome del padre. Nel terzo, il film propone l’ingresso di un misterioso giovane, il quale entrerà nell'ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo addirittura da dentro.

Recensione

Ci sono figure che solo il cinema, in quanto arte, ha il potere di consegnare alla memoria collettiva in maniera diversa da come la storia e le cronache lo hanno fatto. La priorità dell'espressione artistica è scovare l'umano anche laddove sembrerebbe impossibile, distillando le ombre e filtrando i chiaroscuri. Sospendere quindi qualsiasi giudizio storico e politico è stato necessario se non urgente per scrivere la recensione di Hammamet, il film (in sala dal 9 gennaio) con cui Gianni Amelio si avventura nel ritratto di Bettino Craxi che, al netto delle polemiche già ampiamente suscitate e che probabilmente continuerà a sollevare, …

Leggi la recensione completa di Hammamet (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'interpretazione da Oscar di Pierfrancesco Favino: il suo Craxi crepuscolare, decadente e umano ha una potenza rara.
  • La regia di Gianni Amelio che decide di concentrarsi sugli ultimi mesi di vita del leader del Psi. Non c'è mistificazione, ma solo l'urgenza di indagare la dimensione più umana e privata di una delle pagine più controverse della nostra storia, come solo l'arte può fare.
  • Una commistione di realtà e fantasia, in cui i toni del noir si alternano a quelli onirici e grotteschi.

Cosa non va

  • Il colpo di coda finale che insiste su alcune visioni oniriche risulta ridondante. In questa fase il film perde ritmo.

Cast

Pierfrancesco Favino Pierfrancesco Favino Bettino Craxi
Livia Rossi Livia Rossi La Figlia
Luca Filippi Luca Filippi Fulvio
Silvia Cohen Silvia Cohen Moglie del Presidente
Claudia Gerini Claudia Gerini L'Amante
Omero Antonutti Omero Antonutti Il Padre
Renato Carpentieri Renato Carpentieri Il Politico
Giuseppe Cederna Giuseppe Cederna Vincenzo Balzamo
Alberto Paradossi Alberto Paradossi
Federico Bergamaschi Federico Bergamaschi

Vai al cast completo di Hammamet

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Hammamet e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Reperti da Hammamet - Il carro armato "Patton" visitato in una scena da Bettino Craxi e Fausto è reale. Si presume possa essere appartenuto all'esercito tunisino, ed è un modello di fabbricazione successiva alla Seconda Guerra Mondiale.

Le ambientazioni di Hammamet - Le riprese esterne di Hammamet hanno avuto luogo in diverse location. Tra di esse, al Collegio Ghislieri e presso l'ex Arsenale a Pavia; all'interno dei capannoni della fabbrica di turbine della Franco Tosi di Legnano i quali, per la circostanza, si sono trasformati in quelli dell'Ansaldo di Milano, dove nel 1989 si tenne lo storico congresso che diede avvio alla crisi di governo; a San Vittore Olona; e, infine, proprio nella villa di Craxi ad Hammamet.

  • Il Presidente: Finanziamenti illeciti? Chi li ha mai negati... ma non tutto serviva per l'apparato! Il politico: ...ma qualcosa ci restava attaccato alle dita.

  • Vincenzo: Non lo vedi che tutto ci sta crollando addosso? Questi qua che ti battono le mani sono approfittatori, sono quelli che salgono sul carro del vincitore! Il Presidente: Perché non sei salito sul palco a dirle queste cose? Vincenzo: Io non parlerò mai. Saranno altri a farlo, tanti altri. Il Presidente: E che cosa avranno da dire secondo te? Vincenzo: Te lo lascio immaginare.

Altre 8 curiosità e citazioni su Hammamet

Accoglienza

Attualmente Hammamet ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.6 milioni €

Box-office Hammamet (2019)

Critica

Hammamet è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Hammamet
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Hammamet
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli