Hamilton 2020

4.0/5
3.0/5
Locandina di Hamilton

Hamilton è un film di genere Drammatico, Storico, Musicale del 2020 diretto da Thomas Kail con Lin-Manuel Miranda e Phillipa Soo. Durata: 160 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Hamilton (2020). Vita e opere di uno dei padri fondatori d'America e primo Segretario del Tesoro, Alexander Hamilton, in musica.

L’opera è la versione filmata della produzione originale del musical di Brodway, Hamilton. Con una colonna sonora che va dall’hip-hop al jazz, Hamilton racconta un pezzo della storia Americana, di uno dei padri fondatori degli Stati Uniti attraverso l’America di oggi. Hamilton racconta la storia di Alexander, figlio illegittimo nato ai Caraibi, orfano di madre a dodici anni e senzatetto a diciassette dopo che un uragano ha distrutto la sua città, racconta la sua vita drammatica e di come grazie alla sua intelligenza e abilità riesce a recuperare un passaggio su una nave diretta verso le colonie americane. Una volta a New York riesce a completare un corso di studi di due anni e grazie alla sua loquacità e determinazione si unisce a tre rivoluzionari incontrati da poco, John Laurens, il Marchese de Lafayette e Hercules Mulligan. Mentre i quattro sognano di cambiare il mondo, le tre sorelle Schuyler, Angelica, Eliza e PEggy, sono contagiate dallo spirito rivoluzionario che si respira nell’aria. Dopo la Rivoluzione Americana dalla madrepatria inglese, Hamilton ha il suo primo figlio e insieme ad Aaron Burr, i due uomini cercano di trovare un modo per guidare la nazione in maniera corretta. Purtroppo la serenità viene infranta con la notizia della morte di Laurens, ucciso da alcuni soldati inglesi nonostante ormai la guerra fosse già terminata.

Il Presidente Washington offre ad Hamilton il ruolo di Segretario del Tesoro, che lui accetta nonostante le proteste di Eliza, sua moglie. Hamilton comincia a essere ossessionato dalla politica e trascura la famiglia e pensa soltanto a far varare il suo piano finanziario per il Congresso. La sua situazione familiare si aggrava dopo che Alexander intraprende una relazione extraconiugale con una donna di nome Maria Reynolds, che gli si è rivolta in cerca di aiuto sostenendo abusi da parte del marito. Tutto questo però è soltanto un espediente organizzato per ricattarlo. Le rivalità politiche e gli attriti tra Hamilton, Jefferson, Madison e Burr e la relazione extraconiugale di Hamilton distruggono la sua immagine pubblica e la moglie, presa dallo sconforto brucia tutta la loro corrispondenza per impedire ai posteri di poter riabilitare la sua immagine. Un’altra tragedia tocca la famiglia, con la morte del figlio in un duello, stessa sorte che toccherà anche ad Hamilton durante un duello con Burr. Nonostante quest’ultimo ne sia uscito vincitore, verrà ricordato per sempre nella storia come colui che ha ucciso Alexander Hamilton. Sua moglie Eliza dopo aver perdonato il marito, decide di portare avanti i suoi ideali e il suo lascito politico, nonchè il primo orfanotrofio privato di New York, opera di cui Eliza è molto fiera.

Recensione

Se, guardando Il ritorno di Mary Poppins lo scorso Natale, vi siete chiesti chi fosse il nuovo spazzacamino accanto alla tata "praticamente perfetta in tutto", siete profondamente italiani. Sì perché Lin-Manuel Miranda in patria è praticamente una leggenda: a conferirgli questo status è stato proprio il musical Hamilton: An American Musical. Il film dello spettacolo, con il cast originale del 2015, arriva ora su Disney+ e, per scrivere la recensione di Hamilton, dobbiamo partire da lontano. Nato a New York, Lin-Manuel Miranda ha i nonni originari di Vega Alta, in Porto Rico. Cresciuto tra la musica latina e quella dei …

Leggi la recensione completa di Hamilton (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Hamilton ha vinto il Premio Pulitzer per la drammaturgia: qualcosa dovrà voler dire.
  • Raccontare l’origine della società americana con R&B, hip-hop, jazz e rap è una bella intuizione.
  • Il cast, da Leslie Odom Jr. a Jonathan Groff e Philipa Soo è fenomenale.

Cosa non va

  • Se non siete amanti dei musical probabilmente farete fatica a seguire tutti i 240 minuti dello spettacolo.

Cast

Lin-Manuel Miranda Lin-Manuel Miranda Alexander Hamilton
Phillipa Soo Phillipa Soo Eliza Hamilton
Leslie Odom Jr. Leslie Odom Jr. Aaron Burr
Renee Goldsberry Renee Goldsberry Angelica Schuyler
Chris Jackson Chris Jackson George Washington
Daveed Diggs Daveed Diggs Marchese de Lafayette / Thomas Jefferson
Okieriete Onaodowan Okieriete Onaodowan Hercules Mulligan / James Madison
Anthony Ramos Anthony Ramos John Laurens / Philip Hamilton
Jasmine Cephas Jones Jasmine Cephas Jones Peggy Schuyler / Maria Reynolds
Jonathan Groff Jonathan Groff Re Giorgio III

Vai al cast completo di Hamilton

Accoglienza

Attualmente Hamilton ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Hamilton è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli