Cattivissimo Me 4 2024

3.0/5
4.0/5
Locandina di Cattivissimo Me 4

Cattivissimo Me 4 è un film del 2024 diretto da Chris Renaud e Patrick Delage con Steve Carell e Pierre Coffin. Uscita al cinema: 21 Agosto 2024. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Despicable Me 4
Data di uscita
21 Agosto 2024 (Italia)
Genere
Animazione , Avventura , Commedia
Anno
2024
Regia
Chris Renaud, Patrick Delage
Paese
USA
Durata
95 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama del film Cattivissimo Me 4

La famiglia di Gru e Lucy si allarga con l'arrivo di Gru Jr. che però non va d'accordo con il padre, anzi lo detesta e fa di tutto per rendergli la vita impossibile. Gru si reca a una riunione di ex alunni del liceo Lycée Pas Bon che ha frequentato da ragazzo. Durante il ricevimento incontra nuovamente Maxime Le Mal, un ex alunno che odia Gru per dei fatti risalenti agli anni di scuola, quando Gru gli ha "rubato" lo spettacolo al talent show scolastico.

Maxime svela di essersi sottoposto a esperimenti per avere dei superpoteri, in modo da poter conquistare il mondo; Gru lo fa arrestare con l'aiuto della AVL (Anti-Villan League) di cui fa parte come agente sotto copertura. Con l'aiuto della sua fidanzata, Valentina, Maxime riesce a scappare dalla prigione e svela la sua nuova invenzione: una pistola che può trasformare le persone in ibridi umano-scarafaggio. Maxime vuole usare la pistola sul piccolo Gru Jr. per vendicarsi di suo padre.

L'AVL informa Gru dell'evasione e della minaccia nei confronti della sua famiglia, così Gru, sua moglie Lucy, Margo, Edith, Agnes e Gru Jr. vengono spostati in un'altra città e messi sotto protezione. Mentre la famiglia di Gru cerca di adattarsi alla situazione, l'AVL ha preso in carico la maggior parte dei Minion, e Silas ne seleziona cinque per sottoporli a un esperimento e farli diventare Megaminion.

Poppy, la figlia teenager della famiglia Prescott, i nuovi vicini di casa di Gru, riconosce quest'ultimo poichè è un'aspirante villain e lo ricatta: se non aiuta Poppy e Gru Jr. a rubare la mascotte del liceo Lycée Pas Bon minaccia di mandare all'aria la sua copertura. A Gru non resta che aiutarli in quest'impresa che ovviamente scatenerà una serie di disastrose circostanze.

Cattivissimo Me 4 in sintesi

Diretto da Chris Renaud (con la collaborazione di Patrick Delage) e scritto da Mike White e Ken Daurio, Cattivissimo Me 4 è il nuovo capitolo della fortunata serie d’animazione firmata da Illumination Entertainment e distribuita da Universal Pictures. Anche in questa occasione, ritroveremo Gru e la sua famiglia alle prese con avventure imprevedibili, con il super-cattivo che dovrà cercare di cavarsela ancora una volta. Non potranno mancare, ovviamente, i Minions, già protagonisti nei tre film precedenti e anche in due spin-off a loro dedicati (Minions del 2015 e Minions 2 – Come Gru diventa Cattivissimo del 2022).

Uscito negli Stati Uniti lo scorso luglio con incassi che hanno superato i 330 milioni di dollari nel mercato domestico e i 475 in quello internazionale, Cattivissimo Me 4 si propone di diventare anche in Italia uno dei film di maggiore successo dell’annata cinematografica.

Nella versione originale troveremo ancora una volta le voci di Steve Carell e Kristen Wiig, che verranno affiancati da Pierre Coffin, Will Ferrell, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Madison Polan, Joey King, Sofía Vergara, Stephen Colbert, Chloe Fineman, Steve Coogan, Laraine Newman, Brad Ableson, John DiMaggio e lo stesso regista Chris Renaud.

Nella versione italiana, accanto a Max Giusti, che presterà la sua voce a Gru come negli altri film della serie, troveremo Carolina Benvenga, molto conosciuta tra il pubblico dei più giovani, e Stefano Accorsi. Insieme a loro, faranno parte del cast anche Emanuela Ionica, Laura Romano, Francesco Prando, Valentina Favazza, Carlo Cosolo, Graziella Polesinanti, Gabriella Borri, Gianluca Iacono e Nanni Baldini.

Recensione di Cattivissimo Me 4

I Minion sono una certezza, una sicurezza che al boxoffice non delude mai. E Cattivissimo Me 4 ne è l'ennesima conferma, perché in attesa di vederlo nelle nostre sale dal 21 agosto (dopo le anteprime del 7, che creeranno il giusto terreno per la successiva …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di Illumination di creare situazioni divertenti che funzionano.
  • Le citazioni alla cultura popolare, che strizzano l’occhio al pubblico più maturo.
  • Le aggiunte di questo quarto capitolo...

Cosa non va

  • ... non completamente sfruttate a livello narrativo.
  • Il tanto spazio ai Minion potrebbe stancare gli spettatori adulti… ma non è a loro che si rivolgono.

Cast di Cattivissimo Me 4

Steve Carell
Steve Carell
Gru
Pierre Coffin
Pierre Coffin
Minions
Will Ferrell
Will Ferrell
Maxime
Sofía Vergara
Sofía Vergara
Valentina
Chris Renaud
Chris Renaud
Preside Übelschlecht
Dana Gaier
Dana Gaier
Edith
Madison Skyy Polan
Madison Skyy Polan
Agnes
Miranda Cosgrove
Miranda Cosgrove
Margo
Kristen Wiig
Kristen Wiig
Lucy
Steve Coogan
Steve Coogan
Silas

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Cattivissimo Me 4 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.3 milioni €
Incassi in USA
348.1 milioni $
Incassi internazionali
680.3 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Cattivissimo Me 4 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Cattivissimo Me 4

Mostra tutti